La giunta del Comune di Recco ha approvato un progetto rivoluzionario per la creazione di appartamenti domotici in via Trieste, al civico 3, per garantire la massima autonomia, qualità della vita e dignità alle persone con disabilità.
«Le città devono diventare inclusive, utilizzando la tecnologia per superare le barriere e creare ambienti di vita per tutti, semplificando la vita delle persone con disabilità − affermano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Sara Rastelli − l’obiettivo primario del progetto è favorire l’autonomia di ciascuna delle persone che saranno accolte negli appartamenti».
Il progetto, finanziato con i fondi del Pnrr, prevede la realizzazione di un’unità immobiliare domotica didattica per disabili, destinata ad attività di informazione, apprendimento e primo approccio al concetto di “casa intelligente”.
«Lo scopo di questo progetto − aggiunge l’assessore ai servizi sociali Davide Manerba − costituisce quella spinta al mantenimento e al miglioramento delle abilità delle persone con disabilità permettendole di vivere in modi più indipendente e autoresponsabile, allontanando il rischio di autoemarginazione».
Con un investimento di 300.000 euro, è prevista l’installazione di ausili domotici specifici per diverse disabilità, come pulsanti a parete con punzonatura Braille, comandi vocali, joystick e sistemi di videosorveglianza.
Il progetto, inoltre, comprende il rinnovamento completo di uno dei due alloggi, l’adeguamento del secondo, la riqualificazione energetica degli immobili, l’installazione di un montascale a poltroncina e la rifunzionalizzazione degli impianti tecnologici con sistemi di illuminazione a basso consumo e dispositivi di sicurezza.