Mediaterraneo Servizi ha pubblicato la manifestazione di interesse per l’individuazione del nuovo consulente artistico dell’Andersen Festival per le edizioni 2025, 2026 e 2027.
L’Andersen Festival, giunto nel 2024 alla sua 27ª edizione, rappresenta uno degli appuntamenti culturali di punta della città di Sestri Levante, nato in sinergia con il prestigioso Premio Letterario Andersen – Baia delle Favole, che si appresta a celebrare invece la sua 58ª edizione nel 2025. L’obiettivo è rinnovare e ampliare l’offerta artistica, mantenendo intatta l’unicità che caratterizza l’evento, incentrato sul teatro e sulla narrazione.
La manifestazione di interesse è rivolta sia a professionisti esperti sia a società specializzate nel settore spettacolo e cultura. L’incarico prevede la progettazione artistica, la selezione degli artisti e dei collaboratori, in accordo con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, la realizzazione e produzione degli spettacoli, con particolare attenzione al coinvolgimento delle realtà locali e associative territoriali oltre alla stesura di una relazione finale per valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il consulente artistico dovrà inoltre garantire adeguati livelli qualitativi, culturali e artistici, in sinergia con il Premio Letterario Andersen e mantenendo il focus su una programmazione adatta ad un pubblico di ogni età, con spettacoli dedicati soprattutto ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro le ore 24 del 2 dicembre 2024, inviando tramite pec (mediaterraneo@pec.it):
- una lettera di presentazione con un dettagliato portfolio dei lavori e progetti realizzati;
- un progetto di massima per le edizioni 2025–2027 del Festival, redatto secondo le linee guida per la realizzazione del Festival Andersen – edizioni 2025–2027.
Circa le informazioni di dettaglio, è possibile consultare il testo della manifestazione di interesse e delle linee guida succitate sul sito di Mediaterraneo Servizi srl.