Cervo, che aderisce all’Associazione nazionale “Città dell’olio”, domenica 27 ottobre partecipa all’8° giornata nazionale “Camminata tra gli olivi”.
Promossa a livello nazionale da ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Unione nazionale delle ProLoco d’Italia e Fondazione italiana fegato onlus, la kermesse è organizzata dalla ProLoco Progetto Cervo e dal Comune e vanta il supporto dell’Azienda Agricola “Saccaro”.
Programma della Camminata tra gli Olivi
Il programma dell’8° “Camminata tra gli olivi” prevede, alle 10, il ritrovo al Castello dei Clavesana e la visita alla Chiesa di San Bernardo.
Seguiranno, alle 10:30, la dimostrazione dell’abbacchiatura e della raccolta delle olive presso l’Azienda Agricola Saccaro e alle 11 e la degustazione nell’uliveto dell’olio prodotto dall’azienda Aia de Ma, accompagnata dai vini delle cantine Steria Paolo e La Ginestraia. Per tutta la giornata, sarà proiettato presso il Museo del Castello, un video sulla lavorazione dell’olio, con il contributo del Frantoio Brun dal 1887.
Informazioni e raccomandazioni
La camminata richiede un abbigliamento comodo e sportivo poiché il tratto da percorrere a piedi è di circa 1 km in andata e 1 km al ritorno.
In caso di condizioni meteo avverse, il programma verrà adeguato e risolto presso i locali del Castello dei Clavesana.