Nei primi nove mesi del 2024 le vendite di Racing Force salgono a 50,8 milioni di euro, in aumento del 2% rispetto ai 49,8 milioni del 2023. Osservando il terzo trimestre, l’incidenza dei ricavi consolidati è pari a 13,2 milioni, in crescita del +5% rispetto ai 12,6 milioni dello stesso periodo del 2023.
Al netto di due ordini stagionali di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit, che avevano contribuito alle vendite in Emea ed Amer rispettivamente per €0,4 e € 0,6 milioni nel 2023, il core business nei primi nove mesi del 2024 è in crescita del 4,1% rispetto all’esercizio precedente.
La raccolta ordini del terzo trimestre conferma una crescita mid-single-digit, come da attese. Le vendite di Driver’s Equipment hanno registrato un aumento pari a €1,6 milioni (+4,6%) rispetto all’esercizio precedente, trainate dalla crescita costante del marchio Omp nel corso dei primi nove mesi del 2024 e dall’aumento delle vendite di caschi a marchio Bell nel terzo trimestre dell’anno (+10% nel Q3 2024). Il fatturato delle Car Parts nei nove mesi del 2024 è risultato in aumento di €0,3 milioni (+3,0%), principalmente a seguito delle consegne nei primi sei mesi dell’anno, legate ai programmi di produzione di alcune importanti case automobilistiche; il segmento Other ha fatto segnare una riduzione di €0,9 milioni (-24,5%), a causa dei sopracitati ordini non ricorrenti a marchio Racing Spirit.
In termini di aree geografiche, il Gruppo ha consolidato la propria posizione di leadership sia all’interno della macro-regione Emea sia in Apac, con una crescita pari rispettivamente a €0,7 milioni (+2,1%) e €0,4 milioni (+8,0%). Il fatturato nelle Americhe dei primi nove mesi del 2024 chiude complessivamente a -€ 0,1 milioni (-0,9%) rispetto al 2023, dopo aver generato una crescita del +4,5% nel secondo trimestre e del +11,0% nel terzo trimestre 2024. La crescita registrata nel Q3 2024 nelle Americhe ha interessato in maniera trasversale i diversi brand e canali di vendita.
I dealer si confermano il canale di vendita principale per il Gruppo, rappresentando il 62% del totale delle vendite dei primi nove mesi dell’anno, in crescita di €0,4 milioni (+1,4%) rispetto all’esercizio precedente. Nel 2024, inoltre, si registra un aumento significativo dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+€0,8 milioni, pari al +6,7%), segmento che ha beneficiato di importanti accordi di partnership siglati dal Gruppo nei principali campionati mondiali e competizioni nazionali (tra cui Nascar, negli Stati Uniti), mentre le vendite a clienti classificati come Other sono in lieve flessione (-€0,2 milioni, pari al -2,9%), principalmente a seguito di una lieve riduzione delle forniture di sedili per stadi.
Roberto Ferroggiaro, Chief Financial Officer di Racing Force Group, ha commentato: “Nel corso del terzo trimestre, il Gruppo ha consolidato ulteriormente la crescita nel motorsport, confermando la propria solidità in un contesto ancora caratterizzato da incertezza geo-politica e debolezza della domanda globale, in attesa di osservare gli effetti dei recenti tagli dei tassi di interesse da parte di Bce e Fed sulla domanda. Di particolare rilievo è il risultato nelle Americhe, dove si registra un incremento delle vendite per il secondo trimestre consecutivo, con un +11% nel Q3 2024. Sul mercato americano è necessaria prudenza nei giudizi: sarà essenziale monitorare l’andamento dei prossimi mesi e gli ordini di stock da parte dei dealer per valutare la chiusura dell’anno ed avere una visione più attendibile sul 2025. Nel complesso, le aspettative rimangono positive, supportate dai segnali di crescita osservati e dall’avanzamento dei progetti diversificazione, in linea con le previsioni”.