Flavio Ferretti, nuovo ceo di Noberasco, è nella lista pubblicata da Forbes Italia dei 100 manager più influenti del 2024: una selezione di un gruppo di uomini e donne che, grazie alla loro visione innovativa, conducono le aziende verso le sfide del futuro
Ligure per radici, Ferretti è il primo ceo esterno alla guida della azienda di famiglia Noberasco. Cresciuto in Lavazza dove in 41 anni, dopo avere seguito vari mercati in Italia e all’estero e dopo una lunga esperienza alla business unit Italia è arrivato al timone della Nims di Padova, ora Ferretti è entrato nel settore della frutta secca ed è impegnato – insieme alla famiglia Noberasco – in un percorso di potenziamento della azienda che ha la sua sede a Carcare, Savona.
«Questo riconoscimento – dichiara il ceo di Noberasco – è frutto non solo del mio percorso manageriale, ma il risultato di una visione ampia, strutturata e soprattutto di un impegno collettivo delle persone che hanno lavorato al mio fianco in questi anni, pertanto voglio condividere questo prestigioso traguardo con tutte le colleghe e i colleghi che, in Lavazza, in Nims e in Noberasco oggi, hanno affiancato e supportato il mio percorso professionale. Senza di loro nulla sarebbe stato possibile».
Secondo Ferretti, fra i pillar della crescita di una azienda ci sono sicuramente il benessere e la coesione di tutti coloro che ogni giorno vi collaborano, apportando il proprio know-how. «Sono entrato a giugno in questa azienda – spiega – con l’obiettivo di valorizzare l’heritage di un gruppo che ha 116 anni di storia, tramandata e valorizzata grazie alla famiglia che, prima di me, ne ha tracciato la rotta. L’azienda Noberasco è insignita della prestigiosa onorificenza “Marchio storico di interesse nazionale” . Oltre a sviluppare ulteriormente il canale gdo, in Italia e all’estero, senza trascurare il canale horeca e, più in generale, il consumo fuori casa, grazie a prodotti “ready to eat” sempre più performanti in termini di ricerca e sviluppo, ovvero con forte rilevanza anche in termini nutrizionali.
Ferretti guarda – oltre alla crescita di volumi e fatturato – anche ad altri obiettivi legati alla sostenibilità della Agenda 2030 e sottolinea che «Al centro della mission Noberasco ci sono innovazione e attenzione al consumatore per permettergli tutti i giorni un “Facile Star Bene” grazie alla facile e pronta assunzione di frutta convenzionale e Bio, morbida e secca, lavorata e garantita dal “Metodo Noberasco”».