Arriva al mercato coperto di Campagna Amica di via del Campo a Genova “La stagionalità in un sorso”, un ciclo di eventi organizzati insieme alla Camera di Commercio di Genova che mira a far conoscere i prodotti del territorio attraverso i cocktail dei migliori bartender di Genova, aderenti al marchio di certificazione Genova Gourmet Bartender.
Il primo evento è alle porte: sabato 19 ottobre a partire dalle 18 e fino alle 20:30 si potranno degustare gratuitamente piccoli assaggi di cocktail a base di lavanda e peperoncino.
Luca Dalpian e Paolo Campocci, presidente e direttore di Coldiretti Genova, commentano in una nota congiunta: “L’evento mira a raccogliere diverse piccole realtà all’interno di un unico spazio di scoperta: dalle degustazioni, ai workshop, passando per la musica. Una serie di eventi che si aggiunge a un calendario didattico molto ricco nel quale il Mercato di Campagna Amica di Via del Campo si trasforma in vera e propria agorà, luogo d’incontro e di scambio per coinvolgere la cittadinanza nella scoperta del settore agro-alimentare e nell’imparare l’importanza della stagionalità e della provenienza dei prodotti”.
Gli appuntamenti saranno quattro e per ognuno verranno coinvolti diversi produttori di Campagna Amica, in base ai prodotti utilizzati: nel caso dell’Evento Lavanda&Peperoncino, sono stati coinvolti in particolare l’Azienda Agricola Biodiversamente, che coltiva e trasforma lavanda in provincia di Imperia e Vivi Piccante, Azienda Agricola sulle colline di Coldirodi-Sanremo, che si occupa di coltivare peperoncini da tutto il mondo. La musica sarà a cura dei dj Dischibollenti, il ciclo di appuntamenti firmato Sinestesie: musica in vinile dal sound unico e analogico. In più, sarà possibile partecipare a un workshop sull’artigianato organizzato da Fair To Share, per la precisione sul riciclo creativo.
Il progetto “La Stagionalità” in un sorso non finisce qui: i prossimi appuntamenti
Sabato 26 ottobre dalle 11 alle 13 assaggi di cocktail e mocktail a base di zucche del territorio, esposizione varietà di zucca locali con suggerimenti in cucina con l’Azienda Agricola Monterosato e l’Azienda Agricola Calcagno, con Workshop fair to share.
Sabato 16 novembre dalle 18.00 alle 20.30 assaggi di cocktail e mocktail a base di Chinotto, presidio Slow Food della Liguria, con workshop tematico a cura di un’azienda agricola ospite.
Venerdì 13 dicembre dalle 18 alle 20.30 aperitivo e musica a tema Zafferano con barman di Liguria Gourmet, in collaborazione con l’Azienda agricola Zafferano di Rosso, insieme a un Workshop fair to share sul riciclo e djset con vinili a cura dei djs Dischibollenti, il ciclo di appuntamenti firmato Sinestesie.