In occasione della Giornata Cai dei Sentieri Liguri, domenica 13 ottobre Legambiente Polis e l’Associazione REWild Liguria odv organizzano una giornata speciale di horsewatching adatta a tutte le età.
Durante l’escursione i partecipanti seguiranno le tracce dei branchi di cavalli liberi che abitano i dintorni del lago di Giacopiane per osservare i loro comportamenti in natura e i nuovi nati in primavera.
«Con questa escursione vogliamo sostenere una forma di turismo naturalistico sostenibile nelle Valli del Parco dell’Aveto − dichiara Daniele Salvo presidente del Circolo Legambiente Polis − e far conoscere il fenomeno del “rewilding spontaneo” che contribuisce alla conservazione della biodiversità».
«I cavalli dell’Aveto rappresentano un caso particolare in Italia: infatti sebbene esistano altri casi di cavalli che vivono liberi in natura, questa piccola popolazione è l’unica a non avere contatti diretti con l’uomo e a vivere in completa autonomia − racconta Evelina Isola, presidente di ReWild Liguria odv − siamo entusiasti di poter collaborare all’iniziativa dei sentieri liguri del Cai con Legambiente Polis, con cui condividiamo valori e visioni.
L’appuntamento è per domenica 13 ottobre alle 9.30 (l’escursione durerà fino alle ore 16:30 circa) presso il piazzale del cimitero di Borzonasca.
Per iscrizioni utilizzare il link oppure scrivere a legambiente.polis@gmail.com
Per info logistiche: 347 3819395
La quota di partecipazione per l’evento è pari a 20 euro per gli adulti e 10 euro per i minori, la tessera a Legambiente è inclusa nella quota.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere interamente le attività di Legambiente Polis aps e in parte l’Associazione REWild Liguria odv e il progetto “I Cavalli Selvaggi dell’Aveto – Wild Horsewatching”.