Dall’8 all’11 ottobre torna l’edizione 2024 di “Brief in Genova”, o più semplicemente Big, dal titolo “Dov’è finito il presente?”. Il festival di creatività, comunicazione e marketing di Genova, organizzato dall’associazione di promozione sociale Urka, sarà ospitato nei settecenteschi saloni di Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, con un programma incentrato sul tema del presente nell’industry pubblicitaria, affrontato da oltre 40 professioniste e professionisti in 20 e più incontri. Si svilupperà nell’arco di 4 giornate, dall’8 all’11 ottobre: 8 e 9 ottobre dedicati al contest under 30, 10 e 11 ottobre dedicati a workshop, talk e tavole rotonde con ospiti da tutta Italia.
Il programma
Il tempo presente nell’industria pubblicitaria, dal time management al benessere delle persone in agenzia e in azienda, dalla necessità di rallentare a come integrare già oggi le soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale: questi i concetti chiave dell’edizione 2024 di Big. Nel palinsesto dei talk e dei panel, concentrati in particolare nella giornata di venerdì 11 ottobre, troviamo nomi del calibro di Carlo A. Bachschmidt (Documentarista, Archivista del G8 di Genova del 2001 e referente per il podcast Limoni di Internazionale), Bianca Arrighini (Founder di Factanza Media), Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), Danilo Rolle (Creative Lead & Design Manager @ Avanade), e tanti altri ancora.
In questa edizione, una tappa apposita del format Bar Tech dedicato al networking delle aziende tecnologiche e creative del territorio, a cura di Tobia Lorenzani, founder di Mr. Dee Still. Ospiti: Riccardo Haupt (coo @ Will Media & Chora Media), Lorenzo Tosa (giornalista) e Carla Leveratto (head of creative Works @ Google Italia).
Tante le occasioni di formazione e apprendimento, da più prospettive: direzione creativa, graphic design, UX design, motion & 3D art, copywriting, social media marketing, risorse umane. E ancora tavole rotonde, dibattiti, mostre, attività di networking e un aperitivo conclusivo offerto da Trattoria dell’Acciughetta e Mr. Dee Still.
Tra le aziende e gli enti a sostegno del festival: Società per Cornigliano, Duferco Commerciale, Dotnext, Olive, Gmg Net, C-Factor, La Luna del Grano, Beaux, PH Facility, Scuola Internazionale di Comics, Un Posto Al Copy e Uno Energy. Tra i media partner e i partner tecnici, anche AerCast, Fedrigoni, Cellini e il Talent Garden di Genova.
Il contest under 30
Dall’8 al 10 ottobre nell’ambito di Big – Brief in Genova, 20 giovani studenti, professionisti e professioniste della comunicazione under 30, hanno l’opportunità di sfidarsi a squadre per la realizzazione di una campagna basata su un brief reale per una onlus locale. Tra i mentori che li seguiranno, Luca Calcagno (co-founder di Dotnext) in un’attività di Lego Serious Play® e Stefania Vitulli (copywriter, autrice e docente @ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Il contest riceve il patrocinio di scuole e dipartimenti universitari della città: Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Università degli Studi di Genova, in particolare il Dipartimento di Architettura e Design, il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e il corso di laurea magistrale in Digital Humanities. L’iniziativa è finanziata da Duferco Commerciale. A premiare il migliore elaborato dei ragazzi una giuria esterna targata Adci – Art Directors Club Italiano: Nicola Rovetta (chief creative officer di MullenLowe Italia), affiancato da Erika Sonia De Pasquale (freelance senior art director) e Vicky Iovinella (creative strategist & copywriter). In giuria saranno presenti anche membri della onlus ligure selezionata per il brief.
Oltre al contest, tante le iniziative dedicate agli under 30 in città: la sera del 9 ottobre, a partire dalle 17:00, Una – Aziende della Comunicazione Unite presenterà il suo nuovo portale di recruiting, dove i partecipanti saranno invitati a condividere curriculum e portfolio. Tra i mentori presenti all’iniziativa, in rappresentanza di Una: Serena Fasano (partner & client director di InstantLove) e Andrea Rosagni (creative director di Meloria). A sostenere l’iniziativa, Cellini con birre e drink aromatizzati al caffè. Durante la giornata di venerdì 11 ottobre, sempre per i giovani professionisti e professioniste, sarà a disposizione una sessione di free-coaching creativo a cura di Daniela Montieri, founder di Un Posto Copy.