Nel primo weekend di ottobre nelle valli del Parco dell’Aveto sono in programma tanti eventi legati all’autunno, alle tradizioni e alla cultura rurale locale.
Domenica 6 ottobre torna la consueta escursione domenicale di Wild Horse Watching, per andare a scoprire da vicino il comportamento, la socialità e le dinamiche dei famosi cavalli selvaggi dell’Aveto, insieme alla co-fondatrice del progetto Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta. Vi ricordiamo di consultare il nostro sito per trovare anche le escursioni caratterizzate da itinerari tematici in base alle stagioni e da eventi speciali (info e prenotazioni: tel. +39 347 3819395 – Email: icavalliselvaggidellaveto@gmail.com).
A Borzonasca, un intero weekend dedicato alla castagna.
Sabato 5 ottobre, Castagneto Experience a Belpiano: dalle h 14:45 Laboratorio Esperienziale di ritorno alle nostre radici, organizzato nell’ambito di Mi Casa es Tu Casa – Festival Diffuso delle Radici nelle Terre dei Fieschi, per celebrare il 2024 Anno delle Radici Italiane nel Mondo, vivendo una mezza giornata come i nostri nonni, insieme a chi ancora cura i castagneti come una volta per produrre farina di castagne. Visita al castagneto, al Mulino Monumentale di Belpiano Ra Pria, laboratorio di cucina e degustazione finale. Evento gratuito, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria tramite modulo online: https://forms.gle/kX bpdg Lj3AHEG49)
Domenica 6 ottobre, dalle h 12:00 si festeggiano i 20 anni di Agricasta, l’annuale festa della cultura della castagna, che si snoda per le vie di Borzonasca, con tantissime attività, mostre, musica, punti gastronomici e distribuzione gratuita di caldarroste
Anche a Santo Stefano d’Aveto domenica 6 ottobre si celebra un mondo rurale ancora integro e genuino, con la tradizionale Festa dell’agricoltura e del bestiame, con tantissime attività come la gara di triathlon del Boscaiolo, espositori di bestiame, macchinari agricoli, mercatino dei prodotti agricoli e artigianali e la sfilata dei trattori.
E infine, arrivano anche le experience con partenza in bus navetta dall’Expo Fontanabuona e valli del Levante che giunge quest’anno alla 40° edizione. L’Expo si terrà il 4, 5 e 6 ottobre in Loc. Calvari, a San Colombano Certenoli, con i seguenti orari di apertura: venerdì e sabato: 11:00 – 23:00; domenica: 11:00 – 21:00.
Ecco il programma delle experience che porteranno alla scoperta delle valli del Parco dell’Aveto:
Sabato 5 ottobre
Ore 9 – Experience: un assaggio della val Graveglia
Visita al “mercatino agricolo delle nostre terre” (vendita dei prodotti a km. 0), la visita guidata alla Cappella di San Lorenzo con affresco quattrocentesco e, a seguire, visita guidata all’ottocentesco mulino ad acqua. Aperitivo con assaggi di prodotti tipici offerti dalle aziende della Val Graveglia.
Ore 10 – Experience: viaggio tra nocciole e olive alla scoperta delle biodiversità di Mezzanego
Visita all’antico opificio Cogozzo nel centro storico di Prati di Mezzanego, dove si potrà osservare la lavorazione della nocciola; successivamente, al frantoio sociale sito in Borgonovo Ligure, si potrà seguire la lavorazione delle olive locali da cui si produce l’olio DOP Riviera di Levante. Possibilità di acquisto dei prodotti della cooperativa agricola.
Ore 15:45 – Experience: la storia del territorio raccontata attraverso la millenaria Abbazia di Borzone
Visita all’Abbazia guidata da Padre Attilio Fabris.
Domenica 6 ottobre
Ore 10:30 – Experience: visita guidata all’antico mulino di Belpiano Ra Pria e suo contesto ambientale.
Visita all’antico Mulino ra Pria vincolato e riconosciuto di valore culturale particolarmente importante. Degustazione gratuita offerta dall’agriturismo locale.
Ore 14 – Experience: Agricasta a Borzonasca.
Visita guidata lungo le vie di Borzonasca in occasione della tradizionale e storica manifestazione Agricasta. Una rassegna espositiva sviluppata in tutto il paese. Degustazioni gratuite di caldarroste.
Ore 15:30 – Experience: Agricasta a Borzonasca.
Visita guidata lungo le vie di Borzonasca in occasione della tradizionale e storica manifestazione Agricasta. Una rassegna espositiva sviluppata in tutto il paese. Degustazioni gratuite di caldarroste.