Il cda di Racing Force ha approvato il bilancio semestrale 2024. Ebitda in crescita e forte generazione di cassa dalla gestione operativa per oltre 7 milioni di euro. Approvato anche il report di sostenibilità 2023.
Questi i principali risultati, in euro: ricavi 37,6 milioni (+1% rispetto al primo semestre 2023); margine di contribuzione: 23,1 milioni (61,5% Gross margin) contro i 23 milioni del 2023; ebitda 8,2 milioni (21,7% ebitda margin) contro i 7,9 milioni del 2023, dovuta ai maggiori ricavi e alla razionalizzazione dei costi, in particolare quelli logistici; risultato netto 5,4 milioni (14,4% sui ricavi, +10,6% sullo stesso periodo 2023) grazie all’incremento dell’ebit, al saldo positivo della gestione finanziaria e al minor effetto fiscale; cash flow operativo 7,1 milioni (87% cash conversion) contro gli 1,4 milioni del 2023 grazie alla crescita dell’ebitda e al minor assorbimento del capitale circolante netto. Migliora la posizione finanziaria netta a +4,6 milioni (cassa netta) contro i -3,2 milioni a dicembre 2023 grazie alla liquidità generata nel corso del periodo dalla gestione operativa, al netto degli investimenti nel corso del semestre per complessivi €4,2 milioni (di cui €2,3 milioni per l’espansione della sede di Ronco Scrivia), oltre che all’aumento di capitale eseguito a giugno 2024 per un importo, al netto di oneri e spese, pari a 7,3 milioni.
Paolo Delprato, presidente e ceo di Racing Force Group, ha commentato: «Il primo semestre 2024 ha evidenziato una forte generazione di cassa proveniente dalla gestione operativa, con una cash conversion, in rapporto all’ebitda, pari all’87%. A questo dato si aggiunge un incremento della marginalità percentuale, grazie alla razionalizzazione delle spese e, in particolare, alla riduzione dei costi legati alla logistica. Questi risultati sono stati conseguiti in un contesto macroeconomico ancora caratterizzato da incertezza e tensione a livello geo-politico, all’interno di un esercizio che per il Gruppo rappresenta un periodo di investimenti significativi, che verranno completati, come da previsione, entro la prima metà del 2025».
Per quanto riguarda i ricavi, al netto di due ordini stagionali di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit, relativi al primo semestre 2023, le vendite del primo semestre 2024 sono in crescita del 4% rispetto all’esercizio precedente.
L’incremento ha caratterizzato in particolare le aree geografiche di Apac (+13,2%) ed Emea (+1,3%), mentre le Americhe hanno segnato una lieve flessione nei sei mesi (-4.4%), dovuta principalmente a una fornitura Racing Spirit one-off effettuata nel corso dell’esercizio precedente, evidenziando incoraggianti segnali di recupero a partire dal secondo quadrimestre 2024 (+4,5%).
I dealer si confermano il canale di vendita primario per il Gruppo (62,1% dei ricavi), mentre il Driver’s Equipment rappresenta la categoria principale in termini di tipologia di prodotto (73,2% dei ricavi).
Le vendite e gli ordini dei primi mesi del secondo semestre 2024 risultano in crescita mid-single-digit rispetto ai dati dello scorso anno. Sula base dei dati finora consuntivati, l’outlook per l’esercizio rimane positivo.
I risultati del semestre chiuso al 30 giugno 2024 saranno illustrati ad analisti e investitori il 25 settembre 2024 alle ore 10:00 (CET), attraverso la piattaforma Teams.