Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi annunciano che il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria è Marco Bucci, attuale sindaco di Genova. È quanto si legge in una nota congiunta dei leader del centrodetra.
“Marco Bucci – spiega la nota – è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il Sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra”.
Su X Matteo Salvini scrive: “Marco Bucci sarà il candidato del centrodestra per le elezioni in Liguria. Una persona competente e un grande sindaco che, grazie al modello Genova, ha saputo far rinascere la sua città dopo il crollo del Ponte Morandi e che dal 28 ottobre sarà un grande governatore a servizio della Liguria. Forza Marco, andiamo a vincere!”.
Il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria e nei giorni scorsi considerato uno dei possibili candidati alla presidenza della Regione, commenta: “Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria. La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile”.
“Bucci è il candidato giusto – commenta Stefano Balleari, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione – può fare veramenre la differenza”.
“Come capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria sono orgoglioso della candidatura di Marco Bucci a presidente. Per Marco non servono tante parole: per lui parlano i fatti, le opere e la rinascita di Genova dopo decenni di declino e immobilismo. Sono molto felice per questa scelta e ringrazio di cuore il sindaco di Genova per la sua disponibilità. È l’ennesima prova provata del suo amore per la nostra terra, per lo sviluppo e la crescita della nostra Liguria. Bucci è la migliore garanzia per il buongoverno della nostra Regione”. Lo dichiara in una nota Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria.
Il gruppo in consiglio comunale di Vince Genova, una delle liste che sostengono la giunta Bucci, dichiara: “Un atto che ancora una volta dimostra la grande dedizione del sindaco Marco Bucci alla città e alla regione. Pensiamo che sia la scelta giusta per proseguire la via del fare, delle opere, dei grandi appuntamenti internazionali. Il gruppo Vince Genova è pronto a sostenerlo in questa nuova avventura come ha sempre fatto negli ultimi sette anni, convinti che le sue capacità siano necessarie per far crescere la Liguria”.
Il commissario regionale Udc della Liguria Umberto Calcagno e tutto il partito “esprimono profonda soddisfazione per la scelta effettuata dai vertici dei partiti nazionali con la partecipazione dell’Udc su Marco Bucci come candidato alla carica di Presidente della Regione. Scelta da noi condivisa e caldeggiata per la comunione di valori e d’intenti. Come in passato, l’Udc si schiererà col sindaco Marco Bucci in questa competizione elettorale presentando la propria lista a sostegno. Siamo certi che Marco Bucci saprà riproporre il “Modello Genova” anche in Regione portando benessere economico e sociale per i cittadini”.
“Il commissario regionale Udc della Liguria Umberto Calcagno e tutto il partito “esprimono profonda soddisfazione per la scelta effettuata dai vertici dei partiti nazionali con la partecipazione dell’Udc su Marco Bucci come candidato alla carica di Presidente della Regione. Scelta da noi condivisa e caldeggiata per la comunione di valori e d’intenti. Come in passato, l’Udc si schiererà col Sindaco Marco Bucci in questa competizione elettorale presentando la propria lista a sostegno. Siamo certi che Marco Bucci saprà riproporre il “Modello Genova” anche in Regione portando benessere economico e sociale per i cittadini.”