A seguito di una call per artisti promossa da Arf! Festival del Fumetto, Cdm Lab e Cooperativa Il Ce.Sto, nel mese di luglio si svolgerà l’evento: “Premura: disegnare insieme la città“, un’iniziativa comprende sei appuntamenti nei Community Hub e nelle piazze dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena dove artisti emergenti si uniranno per reinventare visivamente il centro storico di Genova. Premura è un’iniziativa innovativa che cerca di promuovere il coinvolgimento della comunità attraverso l’arte, coinvolgendo residenti locali e artisti nella co-creazione di rappresentazioni visive del centro storico di Genova, e mira a colmare il divario tra i desideri della comunità e lo sviluppo urbano.
Premura funge da preludio all’ottava edizione di “Mura – Movimento urbano reti artisti”, che si terrà a metà settembre, il festival annuale dedicato alla promozione delle arti visive nel centro storico di Genova. Ogni edizione esplora temi diversi, offrendo un programma variegato di spettacoli, mostre, talk e laboratori volto ad arricchire il panorama culturale della città e quest’anno sarà dedicato al fumetto e all’illustrazione, offrendo una serie di spettacoli, mostre, talk e laboratori nel centro storico di Genova coinvolgendo le comunità, le arti visive e la promozione del patrimonio culturale.
Proprio come il progetto di comunità “Genova Centro Storico”, che mira a prendersi cura degli spazi pubblici e dei cittadini, Premura si propone di “prendersi cura” di Mura coinvolgendo tutti nella condivisione della loro visione ideale della città.
Attraverso la co-progettazione nei Community Hub del centro storico, tutti i partecipanti agli eventi, i cittadini e gli abitanti diventeranno parte creativa ed essenziale degli eventi “Speaker Corner”: sei fumettisti e illustratori emergenti, selezionati dalla nostra giuria, ascolteranno, raccoglieranno e cattureranno artisticamente i sogni, i desideri, le richieste e i bisogni degli abitanti. Le opere risultanti formeranno una “galleria” che orienterà i temi affrontati durante Mura Comics Edition, con incontri, talk e laboratori. Questa galleria rimarrà esposta e fruibile da tutti, riflettendo l’immaginario collettivo della nostra comunità.
Programma degli Eventi – Speaker Corner
– Mercoledì 17 luglio – ore 18:30: Piazza Valoria, in compagnia di Pepita Ramone e Bookowski
– Giovedì 18 luglio – ore 19:00: Chiostro di Sant’Andrea, in compagnia di Lilith Festival & Labell e Teatro del Chiostro
– Giovedì 18 luglio – ore 20:00: Piazza Santa Maria degli Angeli, in compagnia di Donut Podcast
– Venerdì 19 luglio – ore 18:00: Piazza Ferretto, in compagnia di Artroom
– Sabato 27 luglio – ore 18:30: Piazza San Donato, in compagnia di FiorIsteria del Molo e Vineria del Molo
– Sabato 27 luglio – ore 19:30: Piazza Don Gallo, in compagnia di Solidarietà e Lavoro
Questo evento è realizzato in collaborazione con Arf Festival, Cdm Lab, Fondazione Compagnia di San Paolo, Giardini Luzzati, Il CeSto, Sestiere di Prè, Sestiere della Maddalena e Sestiere del Molo.