Il generale Claudio Graziano, 70 anni, presidente di Fincantieri, è stato ritrovato questa mattina senza vita nella sua abitazione. Lo riporta l’Ansa.
Breve la nota del Gruppo: “Fincantieri esprime immenso dolore per l’improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano, presidente del Gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto. L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”.
L’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri Pierroberto Folgiero commenta: «Oggi è morto non solo un grande condottiero, che ha dedicato tutta la sua vita all’Italia, ma anche un grande manager e un grande amico. Oltre che la figura istituzionale mancherà a me moltissimo la persona privata, la sua visione rigorosa del Paese e della vita, dell’importanza del coraggio e dell’amicizia come i veri valori che servono per vincere tutte le battaglie. Come quella per il suo grande amore, sua moglie Marisa, che ha difeso per anni dalla malattia, e che ha perso solo un anno fa».
“Esprimo il più profondo cordoglio a nome mio e della giunta regionale per l’improvvisa scomparsa del generale, dal 2022 presidente del Gruppo Fincantieri ed ex capo di stato maggiore della Difesa. Graziano è stato un esempio di dedizione e servizio al nostro Paese, distinguendosi per la sua integrità, la sua professionalità e il suo impegno per il progresso: una perdita che lascia un vuoto nel mondo dell’industria navale del Paese. La Giunta Regionale si stringe attorno alla famiglia del Generale Graziano, ai suoi colleghi e a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e lavorare con lui”. Così Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria.
Dal 16 maggio 2022 Graziano era presidente del consiglio di amministrazione di Fincantieri e dal 28 settembre 2022 presidente di Assonave – Associazione nazionale dell’industria navalmeccanica.