Primi risultati del progetto “Carro Borgo di Paganini”, partito grazie all’investimento 2.1 del Pnrr, “Attrattività dei Borghi”, che ha portato sul territorio risorse per 1,6 milioni di euro. Venerdì 31 maggio, alle 12, si è tenuta la presentazione delle azioni finanziate dal ministero della Cultura. Arte, natura e partecipazione civile alla base dell’innovativo progetto di Land Art. Pronti il nuovo logo, i canali di promozione territoriale e il portale web.
La casa di famiglia del grande virtuoso rivivrà come museo immersivo. Percorsi in Realtà Aumentata, arredo urbano e una startup di territorio per dare continuità all’intervento.
“European Paganini Route” diventerà itinerario culturale europeo. Dieci imprese del territorio si sono aggiudicate i fondi Pnrr collegati al progetto di rigenerazione del Borgo.
Si tratta di iniziative che hanno come obiettivo la rigenerazione sociale del borgo e del suo territorio, la Val di Vara, attraverso una serie di interventi integrati, riguardanti il potenziamento dei servizi e delle infrastrutture culturali. A curare la progettazione degli interventi, gli esperti di Capitale Cultura Group, supportati dalla direzione scientifica di Monica Amari/Armes Progetti.
Coinvolta da uno degli interventi di punta è appunto l’ex casa degli avi di Niccolò Paganini, di proprietà del Comune e precedentemente sede del Museo Mineralogico, che verrà riconvertita in “Casa Paganini Experience”: una dimora-museo di nuova generazione, con installazioni immersive, esperienze di realtà virtuale (grazie a una piattaforma all’avanguardia, sviluppata dalla società alessandrina At Media srl, sarà possibile diventare Paganini, suonando il violino come solo lui sapeva fare), archivio digitale e centro di documentazione dedicati al violinista di fama mondiale, icona dell’Italia nel mondo.
È prevista anche la ristrutturazione di alcuni spazi dell’edificio, come una stanza al terzo piano che diverrà una sala prove a disposizione dei musicisti, e la riqualificazione della piazza parcheggio di accesso al borgo, con elementi di arredo green.
Il progetto Boschi sonori
Oggi è stato presentato uno dei primi risultati ottenuti con i fondi Pnrr: “Boschi Sonori“, intervento di arte ambientale a cura della società soluzionimuseali-ims, finalizzato a sensibilizzare circa l’importanza della cura dei boschi, offrendo esperienze di turismo culturale coinvolgenti ed educative. Il progetto si propone di rendere partecipi la comunità e i visitatori, oltre a valorizzare il territorio e promuovere un turismo sostenibile che rispetti la natura e la storia locale, in armonia con le attività agricole e boschive.
I risultati di queste attività saranno sintetizzati in una Mappa di Comunità, che fornirà le basi per il concorso di idee a invito per la realizzazione di due opere di Arte Ambientale sul territorio di Carro.
All’interno dell’intervento Boschi Sonori, il Premio di Arte Ambientale si propone di promuovere un modello sostenibile di economia circolare attraverso l’arte. L’obiettivo è creare una filiera produttiva che valorizzi le risorse naturali inutilizzate, sensibilizzando al contempo sulle tematiche della mitigazione del cambiamento climatico e coinvolgendo le maestranze locali.
Artisti emergenti e consolidati sono stati invitati a partecipare, presentando progetti che riflettano le caratteristiche identitarie del luogo. Fra le sei proposte arrivate, saranno selezionate e premiate due opere che esplorano il legame tra musica, arte e natura. Ai vincitori sarà assegnato un premio economico e verranno destinate risorse per la realizzazione e l’installazione delle opere in luoghi simbolici del paesaggio, individuati dall’Amministrazione Comunale.
Il compito di selezionare le opere è stato assegnato a due giurie: una giuria artistica, composta da esperti del settore dell’arte contemporanea e una giuria istituzionale.
Altre informazioni su boschisonori.it.
Altre iniziative
Si procederà anche al recupero di piazza San Lorenzo, che contribuirà a rafforzare l’immagine identitaria del borgo, divenendo il cuore culturale e di aggregazione per la comunità, oltre a valorizzare la chiesa barocca che la caratterizza. Il restyling della piazza farà ricorso a soluzioni sostenibili, in linea con la politica ecologica intrapresa dall’amministrazione.
Altre azioni orientate a qualificare il sistema dell’accoglienza e aumentare l’occupazione giovanile saranno l’istituzione di corsi di formazione dedicati, in particolare, ai giovani professionisti nel campo del turismo e della cultura; la creazione di una start up di territorio, al fine di selezionare e formare giovani talenti disposti a fare base a Carro, per costruire una società che supporti e gestisca i servizi e gli strumenti di promozione e marketing creati grazie all’intervento; la realizzazione di un info point phygital e cartelli smart per itinerari tematici, che dialogheranno con una Game App in Realtà Aumentata dove sarà protagonista un avatar di Paganini che guiderà i visitatori alla scoperta del borgo e del territorio circostante.
Per aumentare la notorietà del Borgo a livello nazionale e internazionale, è anche stato definito un piano di comunicazione integrata online e offline, curato da Capitale Cultura Group, che si occuperà di gestire i profili social (@carroborgopaganini, su Facebook e Instagram) e di coinvolgere testate territoriali e di settore e influencer tramite attività di ufficio stampa e relazioni coi media.
Ad At Media srl vanno i crediti della progettazione della brand identity di “Carro Borgo di Paganini”, comprensiva di logo, materiale promozionale e creazione del sito web www.carroborgopaganini.it. Ma ci sarà anche un gioco interattivo per i più giovani.
La redazione dei testi sul sito web è stata invece opera di Armes Progetti che, insieme a Rlv La Radio a Colori, sarà anche coinvolta nell’ideazione di un podcast di narrazione del territorio e dei suoi protagonisti.
Il Progetto “Carro Borgo di Paganini”
La Strategia d’intervento (finanziata con 1,6 milioni di euro a valere su su fondi Pnrr M1C3 Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici) si basa su tre idee fondanti:
– Identificazione di un forte elemento identitario, di portata internazionale, quale “Carro: il borgo di Paganini”. Le azioni proposte ruotano in massima parte intorno a questo fil rouge di immediata comprensione, tale da diventare un Brand in grado di garantire il coinvolgimento di tutti gli stakeholders e costituire di per sé uno strumento di comunicazione.
– Legame tra musica e ambiente. Tra tutte le forme d’arte, la musica è sicuramente quella che si pone maggiormente in rapporto con la natura, costituita da “aria”, emissione d’onde sonore e impalpabile materia fatta di frequenze e di timbri, difficilmente classificabili. Si può dire che la musica sia, da sempre, un lodevole tentativo di “mettere ordine” nei suoni della natura, imponendo la forza organizzatrice dell’essere umano “custode del creato”
– Individuazione e attivazione di partenariati strategici con soggetti pubblici/privati che condividano gli obiettivi di progetto e concorrano alla sua attuazione, rafforzando il management delle azioni e contribuendo alla costruzione di capacity building per il Comune di Carro, attraverso la messa in rete di competenze diverse e integrate, essenziali per il raggiungimento dei risultati di progetto.