Bper Banca chiude a fine 2024 il piano industriale di gruppo 2022-2025, avendo raggiunto in anticipo i principali target economico-finanziari. La presentazione del nuovo piano industriale 2024-2027 è prevista per ottobre 2024. Lo ha deliberato ieri il consiglio di amministrazione.
Nella medesima seduta, il cda ha valutato la possibilità di favorire, anche attraverso lo strumento del Fondo Solidarietà di Settore, l’accoglimento di circa ulteriori 600 richieste di uscita anticipata pervenute nell’ambito dell’accordo firmato lo scorso 23 dicembre, volto a favorire un ricambio generazionale e professionale. Verranno avviati i necessari tavoli di lavoro con le organizzazioni sindacali del gruppo.
Il consiglio di amministrazione ha inoltre deciso di convocare un’assemblea ordinaria dei soci, da tenersi nella prima settimana del prossimo mese di luglio, per deliberare in merito a una revisione delle politiche di remunerazione del gruppo in ragione dell’anticipata chiusura del Piano Industriale 2022-2025 e con l’obiettivo di definire una politica di remunerazione variabile competitiva, attrattiva e in linea con i benchmark di mercato, che rappresenti una leva fondamentale per sostenere il percorso di crescita del gruppo e, nel contempo, acceleri l’orientamento verso le direttrici strategiche di sviluppo che saranno compiutamente definite nell’ambito del Nuovo Piano Industriale 2024-2027.
Il materiale relativo all’aggiornamento delle politiche di remunerazione del gruppo verrà messo a disposizione nell’ambito della documentazione predisposta in vista dell’assemblea.
Il consiglio di amministrazione ha infine deliberato di sottoporre alla medesima assemblea anche la modifica del Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2022-2025, in conseguenza della chiusura anticipata del Piano Industriale 2022-2025, al quale il Piano ILTè inscindibilmente collegato. La chiusura anticipata del Piano Industriale 2022-2025 comporta infatti la necessità di allineare la durata del Piano di Incentivazione di Lungo Termine.
L’avviso di convocazione dell’assemblea ordinaria sarà pubblicato nei prossimi giorni con le modalità previste dalla normativa vigente.