Dopo l’apertura dei presidi di prossimità e la diffusione capillare degli infermieri di famiglia, il Distretto sociosanitario 17 di Asl 5, – con la collaborazione del Centro socio sanitario Sacro Cuore di Brugnato che ospiterà le attività, – parte con un corso gratuito Afa – Attività fisica adattata dedicato alla terza età.
Si tratta di una ginnastica a misura di anziani, attenta alle loro limitazioni e patologie, mirata a mantenere attiva la persona sia sul versante motorio, dell’equilibrio e per prevenire cadute, sia per promuovere la socialità e ridurre l’isolamento.
Il 6 giugno alle ore 16 presso il Centro socio sanitario Sacro Cuore di Brugnato in via Sacro Cuore, 17 si terrà un open day dimostrativo a cui gli anziani sono invitati a partecipare per informarsi sulle modalità di adesione e sulle date di avvio del corso.
“Le iniziative di prevenzione e di promozione della salute, ritardando l’insorgere della malattia e la perdita delle autonomie, sono da tempo tra le priorità del Distretto 17 – spiega il direttore Maria Elena Cavallo –. Per questo abbiamo organizzato un corso Afa per le aree interne del territorio, poiché più si è vicini ai luoghi di vita degli anziani e più le attività di prevenzione sono efficaci. L’invito è a partecipare numerosi, a mettersi alla prova venendo il 6 giugno alla lezione di prova, poiché prendersi cura della propria salute è il modo migliore di invecchiare”.