Il 9 aprile si svolgerà l’evento conclusivo del progetto C.Alp.Med Green Deal della Camera di Commercio di Genova in collaborazione con il Comune di Genova, la Camera di Commercio del VAR e la Communauté de Communes Cœur du VAR.
L’evento di chiusura del progetto C.Alp.Med Green Deal sarà accessibile online tramite piattaforma Zoom (consigliata iscrizione) e si svolgerà il 9 aprile dalle 14.30 alle 16.30. Questo progetto, avviato il 1° maggio 2022, ha coinvolto partner italiani e francesi nell’obiettivo comune di sostenere le micro, piccole e medie imprese dei rispettivi territori nella transizione ecologica erogando loro specifici servizi di accompagnamento.
Obiettivi e attività del progetto
Per un periodo di 24 mesi, i partner hanno lavorato per fornire conoscenze e competenze alle imprese, supportandole in un processo di transizione verso pratiche più sostenibili. Le attività si sono concentrate su temi cruciali come la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, l’eco-innovazione, l’eco-design e la sostenibilità aziendale.
Attraverso un’indagine mirata, sono state identificate le esigenze delle imprese nei settori prioritari. Successivamente, sono stati organizzati workshop tematici e attività di coaching per definire i fabbisogni specifici delle aziende e fornire loro un supporto specifico.
Evento di chiusura
L’evento del 9 aprile sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti e ascoltare le voci delle imprese che hanno contribuito al successo del progetto. Verranno condivise direttamente dalla voce degli imprenditori alcune best practice con l’obiettivo di aprire la strada a nuove sinergie tra il territorio italiano e quello francese.
Gli imprenditori, italiani e francesi, che porteranno la loro testimonianza:
Nicola Pisani per Colouree Srl
Madame Laurie Lombardo per France Tractor
Rosario Capponi per Futuredata Srl
Monsieur Jean Luc Giordano per Gai France
Micaela Tiso per Micamo Lab Srl
Mme ou M. Davoine per Les Alchimistes
Simona Malaspina per Relife Plastic Packaging
L’evento sarà aperto con un intervento della responsabile dell’Ufficio Enterprise Europe Network di Genova, Raffaella Bruzzone che fornirà una panoramica dei principali programmi comunitari e dei bandi regionali per opportunità finanziarie rivolte alle imprese in tema di economia circolare ed efficientamento energetico.
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione compilando il seguente modulo oppure inviando una mail all’indirizzo alps.europa@ge.camcom.it Qui il programma completo.