Quasi 1300 persone in provincia di Imperia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita a un’impresa. Spesso la difficoltà maggiore che affrontano è reperire le informazioni necessarie e trovare un facile accesso a un servizio di supporto e orientamento.
Per questo motivo la Camera di Commercio Riviere di Liguria, nell’ambito del progetto nazionale di Unioncamere “Competenze per le imprese”, promuove e organizza nel 2024 una serie di iniziative finalizzate alla formazione e all’orientamento dei giovani imprenditori del territorio proprio dedicate alla creazione di impresa. Alcuni di questi eventi sono realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e si tengono presso i campus di Imperia, La Spezia e Savona.
Questa mattina al Polo universitario di Imperia si è svolto il primo dei numerosi incontri in calendario dal titolo “La creazione di impresa: competenze, conoscenze e creatività per una sfida possibile“. Attenti e molto interessati gli studenti che hanno approfondito i servizi disponibili per chi fa impresa, commentato case study e fatto tesoro degli spunti di riflessione forniti da esperti e imprenditori.
«Si tratta – spiega il presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi – di una iniziativa importante per favorire e sostenere i giovani e le loro idee: l’obiettivo è fornire un sostegno tangibile alla nascita di nuove imprese, offrendo agli aspiranti imprenditori un’opportunità unica di apprendimento e confronto. Con queste iniziative la Camera di Commercio si conferma a fianco di chi vuole avviare una propria attività e il calendario degli appuntamenti proseguirà nei prossimi mesi, anche in collaborazione con realtà del territorio imperiese».
All’incontro sono intervenuti Alessandra Pinori dell’Università di Genova; il segretario generale dell’ente camerale, Marco Casarino (“Le nuove imprese nel contesto economico locale”); Riccardo Bonanini di Eidos (“L’avvio di una nuova attività imprenditoriale: percorso da compiere e le problematiche”); Andrea Di Baldassare e Luca Erba, rispettivamente, vicepresidente e direttore Confcommercio Imperia (“Il ruolo dell’associazione di categoria nel processo di creazione d’impresa e l’analisi di casi di successo”); Olivia Zocco, responsabile servizio Informazione economica e orientamento al lavoro dell’ente camerale (“Il ruolo della Camera di Commercio a supporto della creazione d’impresa”).