Una collettiva di aziende liguri volerà a Tokyo per partecipare alla 49° edizione di Foodex, la rassegna agroalimentare più importante del Giappone in programma dal 5 all’8 marzo 2024 nel centro fieristico Tokyo Big Sight.
L’evento richiama ogni anno espositori da tutto il mondo e migliaia di operatori del settore, giornalisti, foodblogger e visitatori: ad accompagnare le imprese ci saranno la Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona e Ice– Istituto per il Commercio Estero.
«Accompagnare le aziende liguri alle Fiere internazionali – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi – è uno dei compiti fondamentali dell’ente per promuovere e valorizzare il nostro territorio e le nostre imprese. Essere presenti in Giappone alla prestigiosa rassegna agroalimentare asiatica significa esportare le eccellenze della Liguria e del made in Italy su un mercato in forte crescita da cui è facile attendersi importanti ricadute economiche per tutto il territorio».
Foodex Japan rappresenta la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l’intera area Asia Pacifico, un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato e per quelle che desiderano entrarvi.
I numeri dell’edizione 2023 confermano il trend in crescita della manifestazione e anche il ruolo dell’Italia, che mantiene saldamente la posizione di principale fornitore per alcune tipologie di prodotti come pasta, pomodori conservati e formaggi. Per quanto riguarda le importazioni agroalimentari dall’Italia lo scorso anno si è chiuso con una crescita del +18,8%, raggiungendo un valore di 140 miliardi di yen (circa 1 miliardo di euro). Gli incrementi hanno interessato numerose categorie di prodotti come, ad esempio, pomodori trasformati (+27,9%), pasta (+25,3%), vino (+33,7%), birra (+71,2%), formaggi (+33,3%), olio di oliva (+24,8%), preparati di verdure e frutta (+27,1%).
Otto le aziende liguri che saranno presenti a Foodex Japan, ospitate nel Padiglione ufficiale italiano, coordinato da Ice-Agenzia, su una superficie complessiva di circa 3.000 mq: Dolcezze di Riviera srl (Varazze); Olio Anfosso srl (Chiusavecchia); Cantina Sassarini (Monterosso al Mare); Frantoio Bianco srl (Pontedassio); Frantoio Venturino Bartolomeo (Diano San Pietro); Sommariva srl (Albenga); Natali Alessandro & Co spa (La Spezia); Top Brands srl (La Spezia).