Silt, Sistemi Integrati di Logistica e Trasporto, azienda controllata dal Gruppo Finsea dal 2017, annuncia l’inaugurazione delle nuove sedi operative a Vado Ligure e a Trieste.
Silt Vado, operativa dalla seconda metà del 2023, oltre alla maggioranza detenuta dal Gruppo Finsea, vanta anche la partecipazione di due soci locali, Salvatore De Caro e LandS di Gerardo Ghigliotto, e dispone di dieci mezzi. Il ruolo di presidente e amministratore delegato è ricoperto da Filippo Gallo, già responsabile della Business Unit Land Transport del Gruppo Finsea. La filiale di Trieste, invece, è interamente di proprietà del Gruppo Finsea e dispone di quindici mezzi.
I veicoli delle nuove sedi sono dotati di certificazioni per il trasporto di merci Adr (pericolose) e refrigerate e opereranno sia per conto di compagnie marittime sia per case di spedizione. Tra i servizi offerti figurano trasporti camionistici all truck e di merci varie, nonché riempimenti e svuotamenti.
Per rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità dettate dalle politiche delle supply chain, i mezzi acquisiti sono di ultima generazione e possono essere alimentati anche con HVO; i semirimorchi sono allungabili e dotati di gruppo frigo.
«Vado era già servita con mezzi posizionati ad hoc da Genova – spiega Matteo Ripamonti, direttore operativo di Silt – ma con la recente messa a regime della piattaforma container Vado Gateway, avevamo la necessità di offrire un servizio dedicato, puntuale e capillare. Silt Vado rappresenta per noi il naturale completamento dei servizi di autotrasporto in Alto Tirreno».
Silt già presente con proprie sedi nei porti di Genova, La Spezia e Livorno, conta su una forza lavoro di 65 dipendenti, tra personale operativo e autisti, e possiede una flotta di oltre 50 mezzi di proprietà.
«Con l’apertura a Trieste – afferma Filippo Gallo – ci proponiamo di posizionarci anche in Alto Adriatico, nel secondo scalo italiano, consolidando le attività già avviate e guardando con attenzione verso i Balcani, dove il Gruppo si è recentemente espanso con attività di agenzia marittima e spedizioni. Seguendo la strategia di Finsea, siamo proiettati ad andare oltre i confini nazionali non solo per quanto riguarda il trasporto container: puntiamo anche allo sviluppo delle attività di trasporto convenzionale (Ftl/Ltl) ed eccezionale».