Raise – Robotics and Ai for socio-economic empowerment, l’ecosistema dell’innovazione concepito e coordinato da Università di Genova, Consiglio nazionale delle ricerche e Istituto italiano di tecnologia, apre la fase di training con “Raise Knowledge Transfer & Entrepreneurship Academy”.
L’attività di formazione di Raise si sviluppa attraverso un training program composto da otto progetti, ognuno con caratteristiche e destinatari specifici.
La progettazione di queste iniziative, promosse e coordinate dallo Spoke 5, ha coinvolto attivamente la comunità dell’ecosistema Raise per rispondere efficacemente ai bisogni dei principali stakeholder del Progetto.
Il primo progetto di training a partire è “Raise Knowledge Transfer & Entrepreneurship Academy”: è possibile iscriversi fino al 31 dicembre 2023.
L’Academy è un’iniziativa formativa rivolta a tutti i ricercatori Raise e a tutti i dottorandi interessati, anche fuori Raise, che desiderano ampliare le proprie conoscenze sui temi del trasferimento tecnologico, della protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’imprenditorialità in ambito deep-tech.
L’attività formativa è finalizzata a rafforzare le competenze per lo sviluppo di idee imprenditoriali, basate sui risultati della ricerca condotta negli Spoke verticali.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze fondamentali per avviare, gestire e far crescere una start-up ad alto contenuto tecnologico con il supporto dello Spoke 5.
L’Academy si propone di:
- Fornire e consolidare le conoscenze fondamentali e la consapevolezza sul trasferimento di conoscenza (knowledge transfer) e protezione della proprietà intellettuale;
- Stimolare una mentalità appropriata ad avviare un’impresa innovativa di successo basata su applicazioni di intelligenza artificiale e robotica;
- Sviluppare le competenze trasversali per gestire e far crescere una Dts (Deep tech startup) favorendo il pensiero creativo e la crescita di una cultura dell’innovazione.
Il percorso di apprendimento è a titolo gratuito ed è articolato in tre moduli.
Ciascun modulo prevede 10 ore di fruizione offline, articolate in 30 micro-learning video della durata di 20 minuti ciascuno. Al termine della fruizione di ogni modulo sono previsti workshops tematici a cui partecipare in presenza, al fine di garantire l’interattività. È possibile iscriversi sia al percorso completo, sia a singoli moduli.
Ulteriori informazioni a questo link o scrivendo a formazione.raise@unige.it.