Risultati in crescita nei primi nove mesi del 2023 per Leonardo. Al 30 settembre gli ordini, pari a 13.275 milioni di euro, registrano un incremento del 13,3% che sale al 14,8% rispetto al dato di settembre 2022 rettificato, trainati in particolare dalla componente europea del business dell’elettronica per la difesa e sicurezza. Il portafoglio ordini, pari a 40.186 milioni di euro, assicura una copertura in termini di produzione superiore a 2,5 anni.
I ricavi, pari a 10.269 milioni di euro, sono in crescita del 3,5% (4,8% rispetto al dato rettificato), grazie anche alla significativa ripresa delle aerostrutture (+32% rispetto ai primi nove mesi del 2022) ed all’andamento dell’elettronica per la difesa e sicurezza.
Alla crescita dei ricavi si affianca una crescita dell’ebita del 4,0% (pari a 644 milioni), maggiormente evidente con riferimento al dato rettificato (6,3%), e una solida redditività in tutti i segmenti di business. In netto miglioramento, del 32% (33% rispetto al dato rettificato), il free operating cash flow del periodo, con conseguente positivo riflesso sull’Indebitamento netto di Gruppo, in calo del 13% circa rispetto al periodo a confronto.
Risultato netto ordinario, pari a 290 milioni di euro, (387 milioni nel periodo a confronto) riflette l’incremento degli oneri finanziari legati principalmente alle operazioni in cambi ed al riflesso delle partecipazioni non strategiche valutate ad equity.
Risultato netto, pari a 301 milioni di euro (662 milioni nel periodo a confronto) include, oltre al risultato netto ordinario, la plusvalenza di 11 milioni legata alla cessione del ramo Atm da parte di Selex Es, Llc. Il dato del periodo a confronto rifletteva, viceversa, la plusvalenza realizzata con riferimento alle cessioni del business Global Enterprise Solutions e Advanced Acoustic Concepts di Leonardo Drs, per 275 milioni.
In considerazione dei risultati ottenuti nei primi nove mesi del 2023 e delle aspettative per i successivi, si confermano le guidance per l’intero anno formulate in sede di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2022.
Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo dichiara: “I primi nove mesi 2023 confermano la solidità del business in linea con le aspettative. Leonardo ha incrementato il portafoglio ordini e ha confermato la propria competitività in tutte le aree di business. Le Aerostrutture stanno confermando il percorso di recupero in linea con le attese. Tutti i principali indicatori economico finanziari stanno performando bene, con un buon incremento della redditività. La prevista riduzione dell’assorbimento di cassa infrannuale ha generato effetti positivi anche sulla riduzione dell’indebitamento netto”.
“Stiamo implementando il percorso di digitalizzazione dei processi e dei prodotti – conclude Roberto Cingolani – per rafforzare ulteriormente la competitività della nostra offerta, integrando al core business le nostre nuove aree di crescita nella Cyber e nello Spazio. Stiamo lavorando al nuovo Piano Industriale che presenteremo al mercato finanziario con i risultati del 2023”.