Il Gruppo Sogegross continua a investire in Liguria e giovedì 9 novembre apre un nuovo punto vendita Ekom a Brugnato (La Spezia), in via Sacro Cuore 22.
Il nuovo discount dell’insegna, che impiega 15 nuove assunzioni, occuperà una superficie commerciale di circa 1.100 m².
«Sono orgoglioso della nuova apertura a Brugnato, piazza a noi conosciuta, dove siamo presenti con i negozi di Sestri Levante e Sarzana. Il nostro gruppo continua a investire e dare nuove opportunità – commenta Giuseppe Marotta, direttore Canale Ekom – Questa apertura conferma la volontà di rafforzare il nostro posizionamento nella regione in cui siamo leader».
Ekom propone nei reparti confezionati anche un assortimento di prodotti locali. Grande attenzione è dedicata ai prodotti freschi, in collaborazione con partner locali: presente il banco servito della macelleria, oltre a quello dedicato a salumi e formaggi; non manca inoltre il pane fresco e un ampio reparto ortofrutta.
“Il nuovo format utilizza uno stile contemporaneo, con un’attenzione per allestimenti e attrezzature che privilegiano il risparmio energetico e materiali di ultima generazione, con una veste grafica accattivante. Una particolare attenzione è rivolta anche alla sostenibilità ambientale, con banchi a basso tasso di emissione e impianto di illuminazione a led”.
Il nuovo punto vendita Ekom sarà aperto tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle ore 8.30 alle 20.00, con un ampio parcheggio a disposizione.
Con i discount Ekom, format nato nel 1993, il Gruppo Sogegross ha realizzato un’importante scelta strategica, con un ulteriore sviluppo nelle regioni del Nord Ovest e la costante diversificazione dei canali di vendita. Ekom non si è limitato ad adottare le tradizionali formule del discount, ma ha sviluppato un format inedito che, sfruttando appieno i severi standard logistici garantiti dalla tecnologia e dal know-how del Gruppo, è in grado di offrire alti livelli di qualità e un’ampia scelta di prodotti confezionati e freschi, a prezzi sempre più convenienti. L’insegna Ekom conta circa 130 punti vendita con superfici tra 250 e i 1.200 m², di cui 47 di proprietà diretta del Gruppo e i restanti in affiliazione. I punti vendita di proprietà sono presenti in Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana.
Sogegross, cento anni di storia genovese
Con circa 260 punti vendita e 3.000 addetti, il Gruppo Sogegross è tra i primi dieci operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata, con una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo: cash&carry (marchio GrosMarket), supermercati e superstore (marchio Basko), soft discount (marchio Ekom, sia diretto che in franchising), supermercati e superette in franchising (marchio Doro), e-commerce (www.basko.it e grosmarket.it).
Il gruppo ha recentemente istituito la nuova funzione Sviluppo Franchising, per l’espansione qualitativa e sinergica della rete in affiliazione. Valutando in modo oggettivo le situazioni di struttura, location e concorrenza dei vari bacini, è in grado di offrire una consulenza sulla modalità di affiliazione più efficace: la formula relativa ai supermercati a insegna Doro, oppure al discount a insegna Ekom, in dialettica e condivisione con l’imprenditore.
Il Gruppo Sogegross nasce a Genova nel 1920 su iniziativa della famiglia Gattiglia. Il centro direzionale e logistico del gruppo si trova a Genova Bolzaneto.