Dal 18 ottobre scorso la società spezzina Gesta è entrata a far parte del movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale impegnandosi in favore della responsabilità, della trasparenza e del miglioramento continuo guidando proattivamente il cambiamento e il miglioramento continuo.
Le aziende che fanno parte del movimento B Corp usano la loro attività come forza positiva per generare beneficio per tutti i portatori d’interesse, interni ed esterni, promuovendo un cambiamento positivo al fine di lasciare la terra un posto migliore.
Questo movimento conta circa 7500 aziende a livello mondiale, 2400 a livello europeo, 260 in Italia e, in particolare, oggi, 5 in Liguria.
«Siamo particolarmente orgogliosi – dice Renato Goretta, presidente di Gesta – dell’obiettivo che abbiamo raggiunto, anche in considerazione dell’impegno che è stato necessario, e dei miglioramenti che abbiamo conseguito durante le verifiche alle quali siamo stati sottoposti nel corso dell’ultimo anno da parte di un team internazionale. Abbiamo raggiunto la consapevolezza dell’impegno che dovremo mettere per migliorare ulteriormente le nostre pratiche e i nostri servizi per poter mantenere questa importante certificazione e per rimanere nel tempo in questo prestigioso e sfidante movimento».
Gesta si occupa, per aziende private e pubbliche, di consulenza aziendale e legale, formazione e audit nei settori sistemi gestionali, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, responsabilità sociale, privacy, modelli 231, direzione aziendale e temporary management con un mercato di riferimento nazionale.
«Gesta era diventata società benefit nel 2021 ma l’obbiettivo finale era quello di ottenere la certificazione internazionale B Corp che per noi rappresenterà un nuovo punto di partenza – prosegue Goretta -. Far parte dell’élite iniziale di questo movimento mondiale, e mantenere le caratteristiche per poter continuare a farne parte, è stato e sarà faticoso ma siamo tutti molto motivati e consapevoli del valore di ciò che abbiamo fatto. Ringrazio sinceramente tutte le persone che lavorano in Gesta e, in particolare, Ginevra che ha tenuto i rapporti con il team internazionale di verifica e ha dato loro tutto il supporto necessario».