Da oggi in Liguria, sulla tratta Savona-Sestri Levante, sarà operativo un nuovo treno Rock, il quarantatreesimo treno regionale sui 48 previsti dal contratto di servizio sottoscritto nel 2018 tra Regione e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.
Il lotto complessivo prevede 5 nuovi treni Jazz, 15 Pop e 28 Rock (di cui 5 ancora da consegnare) a cui vanno aggiunti i 20 complessi Vivalto a 5 o 6 carrozze trainate da locomotore 464. Il rinnovo della flotta abbasserà l’età media dei treni a 4 anni e mezzo contro gli oltre 25 del 2017.
«Siamo assolutamente dentro ai tempi previsti per la consegna dei nuovi treni regionali che in breve tempo completeremo con i cinque Rock che restano − commenta l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori – Ricordo che con questo importante rinnovo la Liguria è tra le prime tre regioni ad avere la flotta di treni più giovane d’Italia: uno svecchiamento a tutto vantaggio dei viaggiatori che possono usufruire di una migliore qualità del servizio con riduzione dei disservizi».