Il consiglio di amministrazione di Orsero ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023 e rivisto al rialzo la guidance per l’anno in corso.
I ricavi netti, pari a 763,4 milioni di euro, sono in aumento del 32,5% rispetto ai 576,2 milioni registrati nel H1 2022, con una ottima crescita della business unit distribuzione (+36,1%), grazie all’acquisizione e inserimento nel perimetro del Gruppo delle società francesi Blampin sas e Capexo sas (consolidate a partire dal 1° gennaio 2023). Al netto della variazione di perimetro, l’incremento del fatturato “like for like” risulta pari all’8,6%.
L’adjusted ebitda, pari a 59,2 milioni di euro, evidenzia un netto incremento del 47,1%, con un ottimo adjusted ebitda margin pari al 7,8%.
L’adjusted ebit, pari a 42,8 milioni di euro, cresce del 64,8% rispetto ai 26,0 milioni conseguiti nel H1 2022.
L’utile netto adjusted evidenzia un risultato positivo di 33,4 milioni di euro, con un incremento di 12,1 milioni (+56,7%) rispetto all’H1 2022.
L’utile netto si attesta a 32,4 milioni di euro con un considerevole incremento di 12,6 milioni di euro (+63,6% circa) rispetto a un utile di 19,8 milioni registrato nel H1 2022.
Il patrimonio netto totale è pari a 229,4 milioni di euro con un incremento di 27,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2022.
La posizione finanziaria netta è pari a 136,0 milioni di euro al 30 giugno 2023 rispetto a 67,4 milioni al 31 dicembre 2022, dei quali le passività Ifrs 16 sono pari a 48,6 milioni (41,6 milioni nel 2022).
Per quanto riguarda la revisione della guidance FY 2023:
- Ricavi netti compresi tra 1.470 milioni euro e 1.520 milioni (+ 30/10 milioni euro);
- Adjusted ebitda compreso tra 92 milioni e 97 milioni (+10 milioni di euro);
- Utile netto adjusted compreso tra 44 milioni e 48 milioni di euro (+6 milioni);
- Posizione finanziaria netta compresa tra 138 milioni e 132 milioni (-10/8 milioni);
- Investimenti in attivo immobilizzato operativo compresi tra 14 milioni e 16 milioni (invariato).
Raffaella Orsero, ceo di Orsero, e Matteo Colombini, co-ceo e cfo di Orsero, hanno commentato: «Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre 2023, che si chiude con un significativo miglioramento di tutte le metriche economiche e una notevole generazione di cassa, grazie a un importante contributo organico e all’integrazione in atto delle due società francesi Capexo e Blampin che stanno confermando pienamente le nostre attese sotto il profilo dei risultati ma, ancora più importante, sotto il profilo organizzativo e umano. La BU Distribuzione continua ad avere un’eccellente performance, in un quadro macroeconomico incerto segnato da una perdurante inflazione e da un incremento dei tassi di interesse, e in un contesto di settore che registra una riduzione dei volumi commercializzati e un incremento dei prezzi di vendita, a fronte di maggiori costi delle filiere di approvvigionamento. La BU Shipping mantiene performance reddituali molto buone seppur in graduale normalizzazione rispetto ai picchi post pandemia. Stiamo altresì lavorando su diversi progetti strategici di crescita organica volti all’ulteriore rafforzamento del posizionamento del Gruppo a livello distributivo e di gamma prodotti: il mix dei prodotti offerti e il servizio ai clienti sono sempre più la chiave del successo in un contesto sempre più dinamico ed esigente. Sulla base degli ottimi risultati ottenuti in questi primi sei mesi, abbiamo ritenuto di poter migliorare ulteriormente le aspettative per l’anno in corso, incrementando tutti i target della financial guidance 2023; restano invece invariati i target esg».