Metrocargo Italia, operatore di trasporto intermodale attivo in Italia e in Francia, annuncia con Circle Group (Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale) di aver completato l’implementazione della suite Milos Mto per il tracciamento e la gestione in tempo reale delle proprie spedizioni intermodali.
Grazie al lavoro congiunto tra le due aziende, la piattaforma è stata resa interoperabile con i sistemi informatici impiegati dai principali partner di Metrocargo Italia in Francia, a cominciare da Novatrans (gestore di una rete di terminal in Francia, tra cui quello di Miramas, e operatore di cui Metrocargo si avvale per le connessioni ferroviarie tra i terminal di Miramas e di Valenton, e tra Miramas e il terminal di Dourges) e dallo storico cliente Leroy Merlin.
La messa in funzione di Milos Mto rappresenta, si legge in una nota aziendale, “il completamento di un ulteriore importante step nel segno della digitalizzazione e della gestione evoluta dei flussi di trasporto da parte di Metrocargo, che potrà così assicurare ai propri clienti una gestione ancora più efficiente delle proprie spedizioni intermodali e una migliore visibilità dei carichi, riducendo inoltre in maniera significativa il carico di lavoro manuale (il risparmio stimato è di circa 15 ore a settimana), le ridondanze informative e il rischio di errori”.
Melania Molini, general manager di Metrocargo Italia, dichiara: «Siamo molto soddisfatti di aver implementato questo sistema, che consente a noi e ai nostri Clienti di tracciare e monitorare la merce e le eventuali giacenze. È stato un percorso lungo, anche perché abbiamo attivato interconnessioni con clienti e terminal stranieri, ma ci siamo riusciti grazie alla collaborazione di tutti. Oggi siamo ancora più vicini al nostro obiettivo di digitalizzazione applicata al trasporto».
Luca Abatello, presidente e ceo di Circle Group, commenta: «È un grandissimo piacere continuare la collaborazione con Metrocargo che procede ormai da diversi anni e che rappresenta una plastica declinazione dei servizi federativi del nostro piano Connect 4 Agile Growth: una catena logistica multimodale federativa in cui clienti industriali e attori della Supply Chain collaborano digitalmente rendendo più efficiente e sostenibile la catena logistica e l’Ultimo Miglio».
Nei prossimi mesi sarà messa a punto l’interoperabilità della piattaforma Milos Mto con i partner di Metrocargo Italia in Italia, in primis Terminali Italia e il cliente Conserve Italia, azienda leader in Europa nel settore delle conserve ortofrutticole.