Clinicalfarma è la settima azienda per volumi nel totale mercati presidiati dermocosmesi & igiene e leader nel totale mercato make up farmacia: l’azienda rappresenta il 19,5% del volume totale di mercato, con una crescita del 56,7%. A dirlo sono i dati Newline Mat marzo 2023 volume appena rilasciati.
I successi ottenuti nel mercato make up sono trainati dal mascara Lovrén che ha raggiunto una crescita del 56,7%.
Lovrén, brand di beauty con sede a Genova del gruppo Clinicalfarma, nato nel 2018 e ad oggi presente in circa 5000 farmacie in tutta Italia.
Il mascara M1, è leader fin dal 2019 nel canale farmacia, insieme a M2 e M3, secondo e terzo mascara più venduti nelle farmacie italiane. Insieme ai mascara, il brand detiene inoltre il primato per le quattro matite occhi e l’eyeliner più venduti in farmacia, che hanno contribuito a far ottenere a Lovrén il primato per il Mercato MakeUp Volume*.
Secondo i dati presentati da Cosmetica Italia in occasione di Cosmofarma 2023, il canale farmacia si posiziona al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia (dopo mass market e profumeria), e il valore dei cosmetici venduti in farmacia supera i 1,9 miliardi di euro, con una crescita del 4,6% rispetto al 2021. Le stime per il 2023 prevedono un ulteriore incremento di 3,2 punti percentuali.
«In farmacia, quando si parla di dermocosmesi, gli italiani ricercano essenzialmente due fattori: la qualità insieme al giusto prezzo. Le farmacie sono da sempre garanzia di prodotti di qualità, realizzati con i migliori ingredienti ma che riescano ad abbracciare un’ampia fascia di prezzo, così che la qualità resti accessibile a tutti», afferma Diego Gulli, amministratore delegato di Clinicalfarma che, insieme ad Alessio Baldaccini, è alla guida di Lovrén.
«Come sottolinea New Line Ricerche di Mercato, la dermocosmesi registra una crescita dei prezzi maggiore rispetto ai prodotti per la cura, con un incremento di +0,7 nel 2022. Il dato rilevato dall’Istat, infatti, si assesta su 119,3, con un incremento di +0,4 rispetto al mese precedente. Ciononostante, noi di Lovrén abbiamo deciso di rimanere fedeli alla nostra policy di marketing aziendale, mantenendo costanti i prezzi senza alcun aumento», concludono Gulli e Baldaccini.
*Fonte dati New Line Ricerche di Mercato Società Benefit, canale farmacia, vendite a valore e a confezioni, anno terminante a marzo (Apr’22 – Mar’23).