Il sondaggio sulla polarità degli amministratori in Italia pubblicato oggi dal Sole-24 Ore, realizzato da Noto Sondaggi su un campione di 1000 elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune (non sono stati presi in considerazione i Comuni in cui il sindaco è stato eletto nel 2023) premia gli amministratori liguri. Il sondaggio è stato eseguito tra il 125 maggio e il 30 giugno 2023.
Alle persone interviste sono state rivolte queste domande:
per i presidenti di Regione: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del presidente della Regione. Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale presidente della Regione?”
per i sindaci: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?
Tra i 17 governatori a elezione diretta Giovanni Toti si piazza al quarto posto, con il 59% dei degli intervistati che se si votasse oggi lo voterebbe, ex aequo con Roberto Occhiuto, presidente della Calabria, e dopo i popolarissimi Bonaccini, Zaia e Fedriga.
Per quanto riguarda gli 87 sindaci considerati, buone notizie anche per Marco Russo (Savona) con 57% al 16% posto, Marco Bucci (Genova) con il 55,5% al 25° posto, Pierluigi Peracchini (La Spezia) con il 53,6% al 38° posto.