Il 20, 21, 22 e 23 giugno, dalle 9.30 alle 16.00 nelle sale della Biblioteca universitaria di Genova, torna il career day di Ateneo, evento nato nel 2010 e organizzato con cadenza annuale per mettere in contatto studenti, laureati e aziende.
L’edizione 2023 del career day Unige segna il record di presenze, con 80 aziende distribuite sui 4 giorni: una richiesta di profili molto varia grazie al fatto che le aziende provengono da diversi settori del mondo della produzione e dei servizi.
Nel corso della manifestazione, studenti e laureati potranno incontrare i rappresentanti delle aziende partecipanti, fare brevi colloqui e consegnare il proprio curriculum vitae. Avranno inoltre la possibilità di assistere alle presentazioni aziendali per conoscere, in modo dettagliato, le opportunità di inserimento professionale nonché i profili ricercati, le competenze richieste, le modalità di selezione utilizzate.
Numerose le attività preparatorie organizzate dal career service di Unige per aiutare i propri studenti e laureati a cogliere al meglio le opportunità dell’evento:
- Webinar su come compilare al meglio il proprio curriculum vitae
- Webinar su come prepararsi al meglio per affrontare le giornate dell’evento
- Cv-check point: un incontro aperto dove chiedere consigli sul proprio curriculum
- Servizio di cv-check: consulenza approfondita e personalizzata per la compilazione del proprio curriculum.
Saranno presenti il settore orientamento agli studi universitari con l’offerta formativa delle lauree magistrali, il settore apprendimento permanente con l’offerta formativa post lauream e il settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico per informazioni sulla creazione e avvio d’impresa.
«Il career day è ormai un appuntamento consolidato per le aziende e rappresenta una delle iniziative concrete che l’Università di Genova realizza con l’intento di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureati − afferma Giulia Pellegri, delegata del rettore per le attività di orientamento, tutorato e placement che prosegue −. È un’occasione unica, anche per i nostri futuri laureati, di esplorare le diverse strade che il mondo del lavoro offre e di ricevere informazioni preziose per orientare al meglio la propria carriera professionale. Durante questo career day, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare professionisti di diversi settori e di ascoltare le loro esperienze, fare domande, ottenere consigli ma soprattutto si apriranno davanti a loro preziose prospettive professionali».
Tutte informazioni a questo link.