Operare con continuità su modelli che tengano in considerazione gli andamenti del mercato per un approvvigionamento energetico della propria azienda flessibile e a costi vantaggiosi rispetto alle oscillazioni.
Questa la sintesi dell’obiettivo principale di Smart Portfolio, la nuova proposta di Axpo Italia per i clienti aziendali che mette a disposizione tecnologie e strumenti innovativi per consentire di operare direttamente sul mercato, abbattendo i rischi e modellando le fonti del proprio approvvigionamento energetico sul contesto – per definizione mutevole – delle oscillazioni di prezzo.
Il tutto potendo contare sulla costante assistenza dei professionisti di Axpo Italia che, mantenendo un canale di comunicazione con le aziende clienti, potranno consigliare il modello migliore in base al mix energetico, alle esigenze del singolo momento dell’anno e al contesto specifico di mercato.
Il tradizionale sistema di approvvigionamento concentrato in un unico istante durante l’anno ha mostrato i suoi limiti nel periodo più burrascoso per i mercati energetici e per gli effetti che l’estrema volatilità ha generato sulla gestione (e sulle spese) di famiglie e aziende, per questo si sente sempre di più l’esigenza di poter operare con un maggiore tempismo agendo in maniera diretta, e affidandosi ai migliori professionisti del settore che agevolino una scelta di volta in volta meglio disegnata sulle singole esigenze aziendali.
«Le nuove proposte nascono sempre dalla creatività di un team che pone attenzione costante alle richieste dei nostri clienti − commenta Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia − La situazione dell’ultimo anno ci ha dato la possibilità di mettere alla prova le nostre capacità ed è fondamentale valorizzarle per dare opportunità alle aziende di accedere al mercato in modo continuativo e aggiornato, facendo in modo che possano non essere soggetti passivi ai cambiamenti ma attori protagonisti delle loro scelte energetiche. La rinnovata sensibilità e consapevolezza delle aziende italiane verso la materia energetica rende anche il nostro mercato maturo per questo genere di proposta».
La nuova proposta Smart Portolio di Axpo Italia sarà gestita e coordinata dalla divisione del team Sales dedicata alle pmi, composta da professionisti esperti che lavorano di concerto con le analisi di mercato e le relazioni previsionali dei team Trading e Portfolio di Axpo Italia.
Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno dei mercati locali, creando valore all’interno della filiera dell’energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda. Uno degli step fondamentali nella creazione di valore è stata la costituzione di Axpo Energy Solutions Italia, che a fine 2017 ha raccolto le esperienze pregresse di Axpo e in pochi anni è diventata uno dei player di riferimento del settore. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.