Anche quest’anno Confindustria Nautica partecipa alla Genova BeDesign Week, un modo per suggellare il rapporto con la città oltre al Salone Nautico attraverso le realtà che nella nautica ci lavorano quotidianamente.
«Il Distretto del Design è una bella realtà e la manifestazione di anno in anno è sempre più corposa e ricca di contenuti», dice a Liguria Business Journal Maurizio Grosso, responsabile Tecnico commerciale dei Saloni Nautici
«Rispetto alla nostra prima partecipazione dell’anno scorso − spiega − ci siamo strutturati in modo leggermente differente. Nel 2022 abbiamo esposto i prodotti che avevano vinto il Design Innovation Award che consegniamo Salone Nautico, in questa edizione invece abbiamo più contenuti: dagli accessori come le maniglie ai modellini di imbarcazioni di 30 metri, c’è anche un tender. Abbracciamo tutta la filiera del design nautico».
Confindustria Nautica promuove anche un concorso di design navale (proposto dalla rivista Barche), la cui pre-iscrizione scade entro fine anno e la consegna degli elaborati è prevista per aprile 2024.
«La nostra terza proposta per questa edizione della BeDesign Week − aggiunge Grosso − è la preview della mostra che stiamo cercando di organizzare insieme ad Adi, l’Associazione del design italiano, sulla figura di Pino Tovaglia». Tovaglia è stato un grafico italiano, tra i principali esponenti della Scuola svizzera in Italia. «Abbiamo esposto un pannello illustrativo ed è presente anche una scultura molto riconoscibile».
Lo spazio di via dei Giustiniani 18, dove è allestito lo spazio di Confindustria Nautica, è anche riconoscibile dal punto di vista olfattivo: «Abbiamo il profumo del Salone Nautico realizzato da Eutalia, che è nostro partner dall’anno scorso».