La spezzina Ecodrone è la miglior startup del Premio Impresa Ambiente di Unioncamere

Vince con il progetto Magic Boat, natante a guida autonoma per il monitoraggio continuo delle acque e delle coste

La spezzina Ecodrone è la miglior startup del Premio Impresa Ambiente di Unioncamere

Sono state premiate a Palazzo Franchetti a Venezia, le aziende vincitrici della X Edizione del Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano del settore, organizzato dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo assieme a Unioncamere.

A vincere sono state delle vere e proprie eccellenze italiane che hanno fatto della sostenibilità, dell’etica e dell’innovazione dei valori fondanti delle proprie aziende.

I premi sono stati assegnati a imprese impegnate in progetti all’avanguardia nei settori della moda, dell’agroalimentare con autoproduzione e autoconsumo energetico, della ricerca dell’acqua, del recupero e smaltimento dei pannelli fotovoltaici, della distribuzione automatica delle bevande, dell’economia del mare.

Il premio Migliore startup è andato all’azienda Ecodrone srl della Spezia con il progetto Magic Boat, un natante a guida autonoma dall’autonomia potenzialmente illimitata, capace di lunghe tratte in condizioni meteo avverse e senza intervento umano garantendo quindi un monitoraggio continuo delle acque e delle coste, l’effettuazione di campionamenti e, grazie a sonde multiparametriche, anche di analisi a bordo, oltre al controllo delle aree marine protette, monitorando accessi non autorizzati e attività di pesca di frodo.

Il premio, consegnato da Angelo Breviari, presidente della Stazione Sperimentale del Vetro, è stato ritirato da Marco Montagni cto e co-founder dell’azienda.

La Camera di riferimento è la Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.

A fare gli onori di casa per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo è stato il vicepresidente vicario Gian Michele Gambato che, durante i saluti istituzionali, ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la Camera a organizzare la X Edizione del Premio Impresa Ambiente: «Questi temi, sostenibilità, responsabilità sociale e innovazione, sono parte integrante degli indirizzi strategici del sistema camerale e che, come Camera di Commercio di Venezia Rovigo, perseguiamo con forza. Ringrazio tutte le 70 aziende italiane che hanno partecipato al Premio e ci hanno inviato 89 progetti da valutare. Aziende che si dimostrano lungimiranti nelle scelte fatte, e che hanno continuato a perseguire le stesse nel tempo, con l’obiettivo di dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta e delle popolazioni che ne fanno parte. Siamo di fronte a delle imprese d’avanguardia, guidate da titolari e manager illuminati».

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here