Crescono le vendite di Racing Force nel primo trimestre dell’esercizio 2023. I ricavi consolidati sono pari a 20,6 milioni di euro, in crescita del 17,3% rispetto a 17,6 milioni nel primo trimestre del 2022 (+16,2% a cambi costanti).
La crescita a doppia cifra registrata nei primi tre mesi dell’anno, si riflette in tutte le aree geografiche, con particolare riguardo ai paesi della macro-regione Emea, in crescita del 19,6%, e Amer, in crescita del 17,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Con riferimento alle tipologie di prodotto, il driver’s equipment rappresenta il segmento principale (70% sul totale delle vendite del primo trimestre), in crescita del 15,7% rispetto al Q1 22, grazie all’incremento registrato su tutti i principali prodotti di abbigliamento per pilota offerti dal Gruppo.
Il fatturato delle car parts registra una leggera flessione (-7%) rispetto al primo trimestre, particolarmente positivo, dell’esercizio 2022, mentre il segmento degli other fa segnare una forte crescita a tripla cifra (+193,6%), dovuta principalmente alle vendite dei prodotti a marchio Racing Spirit, di cui il Gruppo aveva acquisito la totalità del progetto nel corso dell’esercizio precedente.
I dealer si confermano il canale di vendita principale per il Gruppo, rappresentando il 64% del totale delle vendite del primo trimestre dell’esercizio, in crescita del 16,4% rispetto al Q1 22. Inoltre, si registra il forte aumento dei ricavi verso team & car manufacturer (+45,9%), dovuto a importanti accordi di partnership siglati dal Gruppo, mentre la flessione delle vendite verso gli other (-9,5%) è dovuta principalmente ad una fornitura one-off effettuata nel 2022 a un cliente al di fuori del motorsport.
Roberto Ferroggiaro, chief financial officer di Racing Force Group, ha commentato: «I dati dei primi tre mesi dell’esercizio confermano il percorso di crescita del Gruppo all’interno del Motorsport a livello mondiale. In uno scenario economico – finanziario complesso e caratterizzato da persistente incertezza, l’ampiezza della nostra offerta e la qualità dei nostri prodotti, sempre più apprezzati dal mercato, ci hanno consentito di raggiungere risultati record anche nel primo trimestre 2023. Stiamo lavorando a un ambizioso piano di investimenti, per aumentare la capacità produttiva e migliorare ulteriormente il servizio al cliente, e siamo entusiasti di aver iniziato l’anno in forte crescita”»