La scelta della data non è certo casuale: il 12 ottobre. A oltre 530 anni dalla scoperta dell’America, Genova torna a rivendicare simbolicamente il suo legame con il grande navigatore, Cristoforo Colombo, quale simbolo di un vero e proprio matrimonio con il mare e i commerci internazionali; lo fa tornando a ospitare i testimonial e i protagonisti del mondo dello shipping internazionale per quello che è ormai un appuntamento simbolo del mare: lo Shipbrokers and shipagents dinner, organizzato da Assagenti, manifestazione di punta, giunta alla sua sedicesima edizione, della Genoa Shipping Week.
“Follow the dream” slogan scelto per quest’anno, che riecheggia anche il titolo di un famoso brano di Bruce Springsteen, è quindi un omaggio a Genova, a una comunità di mare che è tornata ad abbinare storia e tradizione con innovazione e proiezione verso il futuro.
«Oggi più che mai – sottolinea Paolo Pessina, presidente di Assagenti – il Dinner è una grande vetrina di Genova e del mare, sulla quale rafforzare le fondamenta di quella piattaforma di dialogo e di condivisione di obiettivi che rappresenta anche la chiave di lettura per il Mediterraneo di oggi e di domani».