Dall’11 al 21 aprile l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova apre le proprie porte offrendo la possibilità di assistere alle lezioni e visitare i laboratori, guidati da un team di studentesse e studenti alla scoperta dell’offerta didattica e delle tre sedi dell’istituzione.
Al Palazzo dell’Accademia (in Largo Pertini 4, Piazza De Ferrari), dal lunedì al venerdì sono previste visite guidate alla scuola dalle 9.00 alle 17.00, mentre il museo sarà visitabile da martedì a sabato in orario 14.30 – 18.30.
La succursale di Palazzo Senarega (Piazza Senarega 1) sarà visitabile nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
Il Chiostro del Museo di Sant’Agostino (Piazza Sarzano 35), sarà aperto al pubblico nella mattinata di giovedì, dalle 9.00 alle 12.00.
L’Accademia Ligustica è una delle Accademie Storiche Nazionali del comparto Afam (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Mur): un istituto di grande tradizione fondato a Genova nel 1751, che costituisce un punto di riferimento insostituibile per chi voglia fare dell’attività artistica una professione.
Il percorso di diploma accademico di primo livello, offre numerosi indirizzi – sempre più specializzati – per restare al passo con la crescente richiesta di nuove professionalità creative:
- Scenografia;
- Didattica dell’arte;
- Grafica d’arte;
- Progettazione artistica per l’impresa;
- Pittura;
- Decorazione;
- Scultura;
- Nuove tecnologie dell’arte.
Il percorso di formazione, equivalente a una laurea triennale – titolo riconosciuto a livello europeo – può essere completato con i bienni specialistici:
- Scenografia;
- Costume per lo spettacolo;
- Decorazione;
- Pittura;
- Progettazione artistica per l’impresa – Web Design;
- Progettazione artistica per l’impresa – Illustrazione;
- Progettazione artistica per l’impresa – Fotografia.
Info a questo link o scrivendo a orientamento@accademialigustica.it