Per i suoi 20 anni l’Associazione nazionale stampa online (Anso) organizza a Pietra Ligure una tre giorni a cui parteciperanno oltre cento editori digitali italiani per discutere del futuro del giornalismo digitale.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 5 maggio alle ore 16.30, nel cinema teatro comunale di Pietra Ligure con il convegno “Dal rullino al reel, come è cambiato il modo di fare informazione”. L’evento celebrerà anche il 20° anniversario della nascita di Anso, l’associazione di categoria pensata per rappresentare le istanze degli editori nativi digitali – e non – in un mondo sempre più complesso tra intelligenza artificiale, regolamenti europei e burocrazia.
«Una tappa significativa per la nostra associazione – dichiara Marco Giovannelli, presidente di Anso – In questi anni è cambiato il mondo e lo dice bene il titolo del convegno perché quando fondammo Anso c’erano ancora i rullini fotografici. Oggi invece siamo alle prese con trasformazioni nuovamente epocali. Rappresentiamo piccoli e medi editori e relative testate per lo più territoriali. Siamo così una delle realtà più vivaci del panorama editoriale italiano».
Sino a domenica 7 maggio, nella nota località turistica della Riviera Ligure, editori e giornalisti discuteranno nei vari tavoli di lavoro di regole, innovazioni, modelli di business, intelligenza artificiale e rapporti con istituzioni, ott e non solo.
L’evento è aperto a tutti gli editori/giornalisti digitali italiani, anche non associati ad Anso: l’occasione infatti sarà anche utile per conoscere le attività dell’associazione che rappresenta oltre 200 testate digitali, dai piccoli editori iperlocali a grandi player nazionali. Per tutte le informazioni su agenda e modalità di partecipazione è disponibile il sito internet www.ansomeeting.it.
L’iniziativa fortemente voluta dalla Edinet srl, società editrice di Ivg.it e Genova24.it, sarà una full immersion per i partecipanti, senza dimenticare però anche i momenti di svago con feste in spiaggia e apericena in location uniche, per permettere ai partecipanti di incontrarsi e conoscersi anche in un contesto non formale.
L’evento è realizzato con il supporto di Telemutuo.it, il comparatore di mutui pioniere in Italia dal 1984, ed Evolution Group, azienda leader nel mercato della pubblicità e tecnologia web.
«L’Italia è fatta di tante piccole pmi, la stessa cosa per il mondo dell’editoria digitale che è fatta di una moltitudine di piccoli editori. Questo meeting è un evento pensato proprio per permettere a tutte queste aziende, ma anche a giornalisti e fornitori di servizi di incontrarsi, conoscersi e iniziare a collaborare per far crescere le rispettive aziende editoriali», conclude Matteo Rainisio, ceo di Edinet e organizzatore dell’evento.