Venerdì 17 marzo alle ore 10.30 nella sede di Confindustria Genova si terrà “Le tecnologie che abiliteranno l’industria italiana”, evento di presentazione della nuova roadmap 2023 del Cluster nazionale fabbrica intelligente per la ricerca e l’innovazione.
Si discuterà di quale direzione dovrà prendere il sistema industriale manifatturiero per rimanere competitivo, di quali siano i giusti percorsi tecnologici per le imprese che vogliono rimanere competitive sui loro mercati, delle iniziative di Regione Liguria al riguardo e del ruolo delle filiere e dei comparti produttivi.
A seguire due tavole rotonde: la prima tra gli attori dell’ecosistema ligure dell’innovazione per discutere delle attività in corso e in programma sul territorio; la seconda con rappresentanti delle pmi appartenenti al Distretto tecnologico Siit che porteranno la loro esperienza circa i processi di innovazione tecnologica di cui sono protagonisti.
L’evento, organizzato da Digital Innovation Hub Liguria e Cluster fabbrica intelligente (Cfi), è libero e si terrà sia in presenza che online.
Per partecipare è necessario registrarsi al link.
Durante l’incontro verrà fornita ai partecipanti una copia cartacea della roadmap Cfi 2023: è il frutto dell’attività dei sette Gtts (Gruppi tematico tecnici-scientifici) di cui fanno parte esperti accademici italiani nelle varie aree, rappresentanti delle imprese, delle associazioni industriali, degli enti di ricerca e delle Regioni. È un documento fondamentale per orientarsi su investimenti e scelte strategiche.