Un’interruzione dei servizi nazionali da parte di Sogei spa, la società controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa di molti servizi informatici per la pubblica amministrazione, sta causando interruzioni nell’erogazione di alcuni servizi della pubblica amministrazione, in particolare in ambito sanitario.
Tra i servizi ancora in tilt c’è il portale regionale Prenoto Salute che al momento dell’accesso segnala che il servizio di prenotazione è «temporaneamente sospeso a causa dell’indisponibilità dei servizi centrali nazionali».
Le prime interruzioni si sono verificate a partire dalle ore 1.00 di stanotte e – secondo quanto affermato dalla stessa società in un comunicato – sarebbero da attribuire al “protrarsi di attività connesse a interventi notturni”.
La stessa società ha poi assicurato che “non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni”.
Sebbene questo inconveniente non sia dipeso in alcun modo dalla rete ligure, Liguria Digitale e i competenti uffici regionali sono in costante contatto con i fornitori nazionali per tenere monitorata la situazione.
«A partire dalle ore 10.30, comunque, alcuni dei servizi precedentemente interrotti sono tornati operativi. Confidiamo quindi che nelle prossime ore tutti i servizi tornino alla loro completa operatività», informano da Liguria Digitale.