Una struttura residenziale su cinque piani inserita in un contesto monumentale in stile neo-gotico, il tutto all’interno di un’area di valore ambientale e paesaggistico. È il progetto di riqualificazione delle residenze di Castello Borelli srl, a Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona, al quale ha collaborato anche LG Electronics.
All’interno delle mura storiche, si trovano i 45 appartamenti vista mare, dotati di accorgimenti in termini di benessere ambientale e materiali costruttivi. Ogni unità residenziale prevede soluzioni autonome per garantire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria − massimizzando prestazioni ed efficienza energetica − e la possibilità di controllare da remoto l’impianto.
Per soddisfare i requisiti progettuali, LG Electronics ha realizzato una soluzione impiantistica autonoma, sostenibile ed efficiente composta da 45 pompe di calore aria-acqua Therma V Monoblocco da 5kW per il riscaldamento radiante a pavimento, ventilconvettori idronici per il raffrescamento e serbatoi Acs in abbinamento per la produzione di acqua calda sanitaria.
«Siamo molto contenti di aver partecipato a un progetto di riqualificazione che fonde alla perfezione la modernità della parte residenziale con il contesto storico in cui è situata», ha dichiarato Giuseppe Agnoletti, Multi V sales engineer, LG Electronics Italia.
«Grazie alla sua efficienza, sostenibilità e versatilità, la gamma Therma V è uno dei fiori all’occhiello della nostra offerta commerciale di soluzioni Hvac che continueremo ad ampliare per proporre prodotti in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri business partner», ha commentato Mario Leggieri, heating sales manager & B2B key account, LG Electronics Italia.
«Grazie alla collaborazione con LG Electronics abbiamo sviluppato un progetto altamente innovativo, che unisce il mondo dell’hospitality con quello residenziale. L’obiettivo era garantire a ogni unità abitativa un impianto autonomo, in grado di offrire elevate prestazioni di riscaldamento e raffrescamento e consumi contenuti, insieme alla possibilità di una gestione da remoto. Le caratteristiche innovative e le avanzate funzionalità della pompa di calore aria-acqua di LG la hanno resa la soluzione ideale per rispondere alle richieste progettuali», ha aggiunto Mario Morandi di Castello Borelli.