Esa Group acquisisce da Arribatec la divisione del software che monitora le prestazioni delle navi

nave

La genovese Esa Group ha acquisito da Arribatec, società norvegese quotata alla Borsa di Oslo e proprietaria di Ib srl, la business unit che sviluppa e supporta “Performance”, software dedicato al monitoraggio delle prestazioni delle navi e al controllo delle relative emissioni.

L’operazione è stata conclusa il 15 dicembre e prevede il trasferimento dei diritti, del personale che attualmente si occupa del suo sviluppo e del relativo portafoglio clienti da Ib, e dei contratti, a Oceanly, una newco costituita da Esa, con sedi a Genova e Rapallo.

«Per noi si tratta di un’acquisizione strategica – spiega Gian Enzo Duci, amministratore delegato del Gruppo Esa, leader in Italia nel settore della gestione navale per conto terzi − che fa seguito al nostro precedente investimento nell’applicazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning alle attività di gestione degli equipaggi. Il progetto complessivo mira a una vera e propria chiusura del cerchio con il completamento dei servizi offerti da un team che nel 2022 ha festeggiato 75 anni di attività».

Performance è un software avanzato di monitoraggio delle prestazioni navali per il risparmio energetico e i relativi report statutari. «A nostro avviso − afferma Duci − e alla base dell’investimento, tuttavia, c’è un ulteriore spazio di espansione all’interno di una struttura che concentra il suo core business sulla gestione delle navi: in particolare, le prestazioni possono essere ulteriormente sviluppate nel contesto della “limitazione della potenza dell’albero”, rispondendo anche alle esigenze delle nuove normative sulle emissioni che il mondo armatoriale dovrà affrontare a partire dal 2023».

Esa Group è stata assistita nell’operazione da Cristian Iniesta di Whiteport Capital e dall’avvocato Maurizio Orione dello studio legale OV Lex. Arribatec è stata assistita dall’avvocato Pietro Orzalesi partner dello Studio Macchi di Cellere Gangemi.