Enrico Schiappapietra, 55 anni, è il nuovo presidente di Confcommercio della provincia di Savona.
Nominato all’unanimità dagli aventi diritto al voto, sarà da oggi il rappresentante a pieno titolo di tutti gli associati, dopo ben 27 anni di presidenza dell’uscente Vincenzo Bertino 84 anni. Da parte sua il presidente di Confcommercio Nazionale Carlo Sangalli, intervenuto in collegamento da Roma, ha augurato che il neo presidente e la nuova dirigenza possano lavorare per far riconquistare a Savona il ruolo importante che la Provincia si merita.
«La mia sarà una gestione aperta e collegiale e per questo in giunta e in consiglio sono presenti la quasi totalità dei rappresentanti di categoria − dice Schiappapietra − in una Provincia dove il commercio e il turismo rappresentano il 73% del pil le aziende e gli operatori devono avere considerazione, spazi e peso». Già la prossima settimana, per esaminare il programma, si riunirà la nuova giunta formata dagli eletti Matteo Benzi, Barbara Bugini, Laura Chiara, Fabrizio Fasciolo, Giuseppe Molinari, Laura Pagliari, Vilma Pennino, Andrea Valle.
Il consiglio − composto da Paolo De Francisci, Simone Falco, Rosolino Ferrari, Laura Forzano, Giovanni Ighina, Marco Pesce, Enrico Rebagliati, Maurizio Terzi, Pasquale Tripodoro, Daniele Ziliani − sarà convocato nelle prossime settimane per la definizione delle prime concrete azioni da intraprendere.