Due imprese liguri, Appetitoso e Icab, sono arrivate tra le 12 start up finaliste del Nord Ovest del premio Cambiamenti, evento organizzato da Cna che sostiene e premia le migliori nuove imprese italiane, nate negli ultimi quattro anni.
Il premio, giunto alla sesta edizione, si rivolge in particolare alle start up che hanno saputo promuovere il territorio e le comunità, riscoprire le tradizioni e creare innovazione nei prodotti e nei processi.
La finale Nord Ovest si è svolta al teatro Juvarra di Torino lo scorso 18 novembre 2022: start up finaliste di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta hanno spiegato la loro idea di business alla giuria, che ha così decretato vincitrice la startup iThanks, nata per automatizzare il processo di controllo e delle scadenze a scaffale nella grande distribuzione, rendendo sostenibili e punti vendita e migliorandone la performance.
La finalista ligure Appetitoso nasce per unire prodotti, territorio, esperienze, formazione tutto in un unico marketplace.
Icab progetta un nuovo sistema di turismo virtuale, che sostiene e comunica la peculiarità dei territori e delle loro risorse in un mondo virtuale prima che il cliente arrivi in loco. La start-up ha ricevuto una menzione speciale per il valore di inclusività e solidarietà della proposta imprenditoriale.
Le altre imprese finaliste del premio sono state: Dally Therapeutics, Enzers, Greemm, Hortrobot, Le Peg di Ambra Pegorari, Must Had, HortoDigital, ToMove e VinoinVigna.
La finale nazionale del premio Cambiamenti si svolgerà il prossimo 15 dicembre a Roma.