Tpl Linea procede con l’ammodernamento del parco mezzi: da oggi è operativo un nuovo bus sulle linee extraurbane del servizio di trasporto pubblico locale savonese.
Si tratta di un Iveco Crossway da 10,5 metri: investimento di 195.000 euro, bus a trazione diesel, dotato di paratia completa per il conducente alla guida e altri accessori, in grado di fornire ottime prestazioni per l’utenza e i viaggiatori.
Una parte delle risorse necessarie, 111.925 euro, sono state reperite con un avanzo disponibile dai fondi ministeriali (decreto del ministero dei Trasporti n. 223 del 29/05/2020), la parte restante è stata messa a disposizione dalla stessa azienda di trasporto savonese.
Dopo una fase di allestimento a Moncalieri nell’officina Iveco Orecchia, il nuovo autobus, già in servizio sulle linee extraurbane della provincia, è stato presentato oggi a Loano, in piazza Mazzini.
All’inaugurazione presenti il sindaco di Loano Luca Lettieri e i vertici di Tpl Linea: la presidente Simona Sacone e l’amministratore delegato Giovanni Ferrari Barusso.
«Un’altra significativa presentazione per la nostra azienda − afferma la presidente Sacone −: un nuovo e moderno autobus già in servizio per le linee extraurbane del savonese, con Tpl Linea che prosegue con decisione nel programma di progressivo ricambio del suo parco mezzi, necessario anche per adeguarsi alle scadenze imposte dalle normative di settore. In attesa dei bus elettrici, infatti, per il nostro bacino di riferimento era necessario intervenire anche per il contesto extraurbano, con un nuovo mezzo che potrà assicurare un servizio di qualità e confort per la nostra clientela».
«L’autobus “Crossway”, di media dimensione, garantisce una massima operatività − dice l’a.d. Barusso − per soddisfare le esigenze nei collegamenti della nostra offerta di trasporto pubblico locale e ha subito iniziato la sua attività sulle linee e corse extraurbane previste dalla programmazione di Tpl Linea».