Generation Italy, fondazione no-profit creata da McKinsey & Company a partire dal 14 novembre propone a Genova percorsi di formazione gratuita per la figura professionale di addetto alle vendite nel settore retail.
I corsi, della durata di tre settimane ed erogati in videoconferenza live, sono rivolti a tutti i giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e non richiedono competenze pregresse nel settore.
Nato dalla consapevolezza di un divario tra domanda e offerta di lavoro, il progetto mira a ridurre il fenomeno del mismatch di competenze e della disoccupazione giovanile, assicurando a tutti i partecipanti almeno un colloquio di lavoro al termine del corso.
I prossimi corsi sono programmati per il 14 novembre a Venezia, Bologna, Firenze, Cagliari, Caserta, Genova e Verona, e dal 21 novembre a Torino, Milano, Roma e Napoli.
Per partecipare occorre superare un test di selezione online, disponibile sul sito della fondazione (www.Italy.generation.org), e sostenere un colloquio motivazionale con lo staff Generation, circa dieci giorni prima dell’inizio del corso selezionato. Generation offre una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro al termine del percorso di formazione, garantendo almeno un colloquio con aziende leader del settore.
Il progetto vuole affiancare gli iscritti attraverso un percorso di crescita nell’ambito della vendita retail, fornendo strumenti, competenze tecniche, comportamentali e attitudinali. Attraverso role play, case studies, simulazioni di situazioni di lavoro reali ed esercitazioni pratiche, gli iscritti al programma saranno accompagnati nello studio e nella pratica di tutte le componenti essenziali che caratterizzano il processo di vendita: dall’approccio e l’identificazione delle necessità del cliente sino, ad esempio, alla gestione dei pagamenti, la vendita di prodotti o servizi aggiuntivi, la chiusura della cassa.
Il progetto nasce dalla consapevolezza di un divario tra domanda e offerta di lavoro: le aziende faticano a trovare i profili di cui hanno bisogno, mentre i giovani riscontrano difficoltà a identificare opportunità professionali in linea con le proprie competenze. Se quindi l’elevato tasso di disoccupazione continua a interessare tutta la penisola, circa 900.000 posizioni di lavoro restano ogni anno scoperte, in mancanza delle competenze richieste.
Secondo quanto rilevato dall’Istat a dicembre 2021, in Italia sono circa 1 milione i giovani disoccupati tra i 15 e i 34 anni (391 mila tra i 15 e i 24 anni e 606 mila tra i 25 e i 34 anni).
A settembre 2022 l’Organisation for Economic Cooperation and Development (Oecd) ha registrato che nella fascia di età 15-24 il 21,2% dei giovani italiani è disoccupato, un tasso superato in Europa solo da Spagna (26,6%) e Grecia (28,6%), e considerevolmente superiore rispetto ad altri Paesi dell’Unione come Francia (16,5%) e Germania (5,7%).
Dalla sua fondazione nel 2018, Generation Italy ha formato più di 3.000 giovani, con un tasso di occupazione pari all’84% al termine dei corsi, potendo contare sul supporto di aziende partner di primo piano.