Si è tenuta ieri nel Porto della Spezia la riunione del tavolo tecnico, istituito il 5 ottobre scorso, per valutare gli aspetti ambientali legati allo sviluppo delle attività portuali, in particolare le emissioni di fumo delle navi da crociera.
Il tavolo, composto da tecnici del Comune, dell’Autorità Portuale, della Capitaneria di Porto, di Spezia&Carrara Cruise Terminal, di Arpal e di Asl 5, ha trattato gli interventi infrastrutturali di breve, medio e lungo termine già in programma e in fase di realizzazione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, nonché interventi gestionali di breve termine che coinvolgono anche direttamente le compagnie di crociera e il terminal crocieristico.
Con le autorità competenti al tavolo, Arpal e Asl 5, si è discusso degli argomenti che riguardano gli aspetti ambientali e sanitari del Porto, con specifico riferimento alle emissioni di fumi da parte delle navi da crociera. Con l’avvio dell’operatività del tavolo tecnico è intenzione dell’amministrazione comunale affrontare organicamente il tema dei fumi delle navi da crociera, in modo da poter dare risposte, competenti e concrete, alle preoccupazioni dei cittadini e delle varie associazioni, e condividere azioni e strumenti utili a offrire le soluzioni più adeguate alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.