Le parlamentarie online degli iscritti al M5S hanno dato il loro esito: in Liguria i candidati capilista alla Camera e al Senato per il Movimento saranno Roberto Traversi e Luca Pirondini.
Traversi, ex sottosegretario alle Infrastrutture, ha raccolto nella votazione online per i collegi plurinominali alla Camera 555 preferenze. Dietro di lui Federica Giorgi (360 voti), Laura Risso (252) e Alessandro Cancellieri (232).
Il capogruppo in Consiglio comunale a Genova Pirondini sarà il capolista al Senato: ha raccolto 787 preferenze, alle sue spalle Antonio Barbera (336), Renato Utique (299) e Guido Silvestri (290).
«Ai candidati del M5S, auguriamo solo il meglio: il gruppo che orgogliosamente ha continuato a credere nei valori fondanti del Movimento, è coeso e lavora oggi come ieri per portare le istanze dei cittadini nelle istituzioni. Chi come loro e come noi è rimasto nel M5S e non ha ceduto alle sirene, ha dimostrato, sempre, di non guardare al palazzo ma ai reali bisogni di tutti, soprattutto degli ultimi e dei senza voce. Adesso, lavoriamo tutti insieme con loro e per loro per portare a casa il risultato. In bocca al lupo a Roberto Traversi, Federica Giorgi, Alessandro Cancelleri e Laura Risso per la Camera; e a Luca Pirondini, Antonino Barbera e Jessica De Muro per il Senato». Così, il capogruppo Fabio Tosi e il consigliere regionale del Movimento Paolo Ugolini.
I votanti alle parlamentarie del M5S del 16 agosto sono stati 50.014, con un’affluenza del 37,42%.