È operativo il nuovo servizio feeder settimanale “Vado express service” che collega il nuovo Container Terminal di Vado Gateway con Port Said Est, sul canale di Suez in Egitto.
Oggi è approdata alla banchina del nuovo terminal deep sea di Vado Ligure la MV Maersk Palermo, prima di 2 navi portacontainer da circa 3.000 TEUs e 210 metri di lunghezza impiegate nel collegamento gestito da Maersk.
Il nuovo servizio consente agli operatori una significativa riduzione dei tempi di transito delle merci dall’Asia, da 5 a 22 giorni a seconda del porto di partenza (Busan nella Corea del Sud o Shanghai, Ningbo, Yantian, Shekou o Xingang in Cina). «Un nuovo importante risultato raggiunto dal Container Terminal – dice Paolo Cornetto, amministratore delegato Vado Gateway – e, allo stesso tempo, una soluzione vantaggiosa per gli operatori che movimentano le merci dal Far East verso i mercati del Nord Italia e, più in generale, del Centro Europa. L’attivazione del nuovo collegamento ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi di traffico che ci eravamo dati prima dello scoppio della pandemia, incluso quello di avvicinarci alla quota di trasporto via treno del 40%, target sempre più attuale visto il progetto del nostro Gruppo di raggiungere totale decarbonizzazione delle attività entro il 2040».
Il nuovo servizio Vado express service si affianca alle altre linee marittime attive con scali settimanali: EMA (collegamento tra il Container Terminal e i porti di New York, Norfolk, Savannah e Charleston negli Stati Uniti), ME2 (Mediterraneo – Medio Oriente e India), VAX (collegamento diretto tra il Container Terminal e il porto del Pireo) e servizio feeder L75 (collegamento con altri mercati).
Gli autotrasportatori diretti al gateway per le operazioni di carico e scarico dei contenitori destinati al servizio “Vado Express Service” possono velocizzare i tempi di ingresso al terminal e beneficiare di una maggiore flessibilità e autonomia nella gestione degli orari grazie all’app gratuita per mobile “APMT TERMPoint Appointments“. L’applicazione permette agli autotrasportatori di visualizzare e modificare l’orario dei propri appuntamenti, controllare gli incarichi assegnati, inserire le informazioni sul container richieste prima dell’arrivo e, per chi utilizza più mezzi, cambiare direttamente all’interno dell’applicazione il numero di targa, visualizzando in tempo reale gli appuntamenti corrispondenti a ciascun mezzo utilizzato.