Laghezza spa incorpora Studio Laghezza e consolida la propria posizione nelle soluzioni di consulenza e di assistenza offerte ai clienti che operano sui mercati internazionali.
La decisione di integrare Studio Laghezza e di porre la consulenza al centro dell’offerta di servizi doganali rappresenta per Laghezza spa un vero e proprio cambio di prospettiva.
Grazie al team di doganalisti, avvocati specializzati e commercialisti che operano al proprio interno, Laghezza afferma di adottare un approccio innovativo basato sull’analisi preventiva e strategica delle necessità doganali dei clienti, per poi proporre soluzioni ad hoc. Queste soluzioni sono tradotte in pratica attraverso l’assistenza all’ottenimento di certificazioni e autorizzazioni quali Aeo, perfezionamento attivo e passivo, luogo approvato eccetera e la successiva operatività doganale svolta su tutti i principali porti/interporti/aeroporti italiani, nonché presso le sedi dei clienti.
L’obiettivo di questo approccio è quello di affiancare la clientela nell’ottimizzazione dei flussi logistici, per conseguire risparmi in termini di oneri doganali, costi e tempi di sdoganamento.
La presenza all’interno del team di doganalisti e avvocati con esperienza internazionale consente una programmazione che non si limita alle sole attività svolte in Italia, ma fornisce soluzioni che riguardano la supply chain nel suo complesso.
Con l’incorporazione di Studio Laghezza, Laghezza spa si vuole porre come unico interlocutore per la clientela su tutta la filiera doganale, operando in stretta connessione con spedizionieri internazionali e compagnie di navigazione, ai quali offre anche i propri servizi di trasporto e logistica distributiva e integrata.