In terreno positivo ma appena sopra la parità, così apre le contrattazioni la Borsa di Milano. I primo indice Ftse Mib ha segno positivo (+0,06% a 25.313 punti). Tra i titoli in evidenza Saipem (+2,56%), Generali Assicurazioni (+1,49%), Unicredit (+1,04%). In calo Tenaris (-1,89%) ed Eni (-1,09%).
Avvio in cauto rialzo per i mercati azionari in Europa. Londra apre a +0,25%, Parigi +0,26%, Francoforte +0,47%.
Mercati azionari in calo in Asia, spaventati dalla posizione dura dell’autorità di regolamentazione dei titoli statunitense su un potenziale delisting delle aziende cinesi e i dati deboli sulla produzione cinese.
Tokyo ha perso lo 0,73%.
Le quotazioni del petrolio restano in netto calo in avvio di giornata: il greggio Wti passa di mano a 102,5 dollari al barile, con un calo del 5,37% rispetto alle quotazioni di ieri sera a New York. Cede nettamente anche il Brent a 108,2 dollari con un calo del 4,58%.
Nei cambi quotazioni dell’euro in rialzo sul dollaro in avvio di giornata con la moneta unica europea che passa di mano a 1,1165 in aumento dello 0,8% sul valore di ieri sera a New York. Scende invece l’euro nei confronti dello yen a quota 136,1, con un calo dello 0,88%.
Lo spread tra Btp decennale italiano e corrispondente Bund tedesco è sostanzialmente stabile a 149 euro. Il rendimento è a +2,08%.